ShowRoom – DS3, savoir-faire e prestazioni alla francese

-

Trecentonovantamila unità vendute nel mondo, e un concentrato di stile, personalizzazione e tecnologia. Questa è l’eredità che la nuova DS3 ha raccolto e continua a raccogliere dalla generazione che l’ha preceduta, utilizzando i tratti tipici di chi – come nel caso del marchio francese – ha l’ambizione di competere ai massimi livelli nel segmento premium. Si parte inevitabilmente dall’anteriore, da un frontale in linea con le forme e le caratteristiche DS, dove spiccano le DS Wings in bella mostra e i fari DS Led Vision a completare il tutto. Le novità introdotte dal nuovo modello riguardano anche il comparto tecnologico, e nella fattispecie le funzioni di connettività che si allineano con quanto già visto sulla cugina DS4, a partire dal rivoluzionario sistema CarPlay con tecnologia MirrorLink. Al tempo stesso non mancano le funzioni di assistenza alla guida, capitanate, si fa per dire, dal’Active City Brake, l’assistenza alla frenata con sistemi ad infrarossi. Inoltre, alto il grado di personalizzazione sia per quel che riguarda gli esterni che gli interni, con trame e lavorazioni artigianali che trasmettono ancor di più il concetto di savoir faire alla francese.

Capitolo motori: benzina 1.2 Pure Tech da 82 cavalli e turbo PureTech da 110 e 130 cavalli, oltre al 1.6 THP da 165 cavalli. Sul fronte dei diesel, ecco il BlueHdi da 100 e 120 cavalli, entrambi 1.6 e con Start&Stop di serie. A questo elenco, si aggiunga la nuova tecnologia Drive Efficiency disponibile sulle motorizzazioni PureTech da 82 cavalli e da 110 cavalli che prevede una considerevole riduzione del grado di emissioni di CO2. Cambi manuali a cinque o sei rapporti, a seconda della motorizzazione, con la significativa eccezione dell’utilizzo del cambio di ultima generazione EAT6 sul PureTech da 110 cavalli. Il tutto senza trascurare la versione Performance, con il suo motore 1.6 THP da 208 CV e differenziale Torsen anti slittamento. Chiusura dedicata ai prezzi: si parte da un listino di 19.900 euro nell’allestimento Chic con motore Pure Tech da 82 CV, e si arriva ai 28.050 euro della versione SportChic con motore diesel BlueHDi da 120 CV. L’allestimento intermedio è il So Chic, mentre la versione Performance costa 30.400 euro nell’allestimento base e 35.400 nella declinazione Black Special.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!