Serie C, Catania-Monopoli: decisiva la rete di Curiale. Gli etnei si impongono 1-0

-

dal nostro inviato allo stadio “Angelo Massimino” di Catania.

Basta il gol di Curiale al Catania di Lucarelli per avere ragione del Monopoli, che comunque non ha demeritato, e volare in testa alla classifica del Girone C a quota 16 punti in compagnia del Lecce vittorioso tra le mura amiche 3-2 contro la Sicula Leonzio.

Anche se è solo la 7/a giornata di campionato e parlare di scontro decisivo al vertice è pura utopia, la gara di stasera può rappresentare certamente un importante crocevia per misurare le proprie ambizioni sia per il Catania che per il Monopoli. Com’è noto, i pugliesi guidano la classifica con 14 punti, ma il Catania è attardato solo di un punto e gli etnei sognano il sorpasso approfittando del fattore campo. Grande equilibrio anche in termini di realizzazioni, 10 per i Gabbiani e 9 per i rossazzurri, mentre sono solo due le reti subite da entrambe le compagini.

Per Lucarelli sarà come sempre 3-5-2 con Pisseri a difendere i pali difeso centralmente da Aya, Tedeschi e Bogdan. A dirigere la manovra in mezzo al campo Lodi, al suo fianco Caccetta e Fornito; mentre Esposito e Marchese agiranno sulle fasce. In avanti, la coppia composta da Russotto e Curiale. Modulo speculare per Tangorra, che deve rinunciare a Bifulco, Taga e Sarao. Bardini in porta; in difesa, a lato di Bei, ci sono Ricci e Bacchetti. In mezzo al campo, l’ex Scoppa sarà affiancato da Sounas e Zampa con Rota a destra e Mercadante a sinistra. In avanti, Genchi e Paolucci. Piove da circa 45 minuti e il pallone ha rimbalzi irregolari; l’inizio della gara, comunque, non sembra in discussione.

Le squadre appaiono concentrate fin dalle prime battute: il gioco si sviluppa soprattutto a centrocampo e sono i padroni di casa a sciorinare sùbito un pressing molto alto per togliere il respiro agli avversari. Infatti, già al 5′ Russotto si trova in buona posizione per sbloccare il risultato, ma la sua conclusione va fuori di poco. Il gol è nell’aria e arriva al 9′illuminante lancio di Lodi che trova Marchese, l’ala crossa e trova Curiale pronto a spingere in rete; Catania-Monopoli 1-0. I pugliesi provano a reagire immediatamente con una bella azione di Mercadante sulla sinistra: palla in mezzo per Sounas che cicca malamente il pallone, dall’altra parte arriva Rota, ma il suo sinistro è respinto da Pisseri. Nonostante la buona volontà degli ospiti, è il Catania a macinare gioco e a reclamare la massima punizione per un dubbio contatto tra Bei e Russotto: il direttore di gara non ravvisa irregolarità e lascia proseguire. Dal 20′ al 30′ il Monopoli si rende pericoloso con un pregevole gioco manovrato che provoca alcune mischie in area del Catania: i Gabbiani cercano il pari, ma fino a questo momento la retroguardia siciliana riesce a controllare. Al 36′ la migliore opportunità per gli ospiti: splendida azione avviata dalla sinistra da Bacchetti, palla per Mercadante e Genchi manda a lato tentando uno spettacolare colpo di tacco. La gara è molto combattuta e vive di sprazzi molto intensi: al 42′ Curiale controlla un lancio millimetrico di Esposito, Fornito allarga per Russotto, ma il suo potente sinistro al volo termina alto di un soffio. Non succede altro degno di nota e il direttore di gara manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 1-0.

Avvio di ripresa sugli stessi ritmi della prima frazione nonostante il campo pesante per la pioggia battente: da un lato, ci prova Paolucci, ma la sua conclusione da posizione defilata risulta centrale; dall’altro, né CurialeMarchese riescono a trovare il tocco vincente. Al 56′ esplode il “Massimino”: Curiale aveva insacca un cross di Marchese, ma l’attaccante etneo si trova in fuorigioco; nulla di fatto. In questa fase è, però, il Monopoli a riprendere fiducia e a mettere sotto pressione gli etnei, ma le loro incursioni vengono sempre ben controllate, anche se a volte con qualche affanno, dalla retroguardia rossazzurra. In generale, la gara offre meno emozioni ed entra in una fase statica dovuta sia alla stanchezza sia alle prime sostituzioni, che, quindi, interrompono il gioco frequentemente. A ogni modo, il Monopoli non si arrende e gli uomini di Lucarelli fanno fatica, anche se, nelle ripartenze, danno sempre l’impressione di potere essere pericolosi. Infatti, all’81′ Mazzarani allarga sulla sinistra per Semenzato, cross di Marchese per Curiale e palla alta sopra la traversa. Ancora al 90′, nonostante i volenterosi sforzi dei biancoverdi, è il Catania a sfiorare il raddoppio con Mazzarani e Ripa (2 due volte): provvidenziali gli interventi di Bardini e Bacchetti. Non succede più nulla degno di menzione e il direttore di gara decreta la fine e la vittoria del Catania per 1-0.

CATANIA-MONOPOLI 1-0 (1-0)

Catania (3-5-2): Pisseri 6.5, Aya 6.5, Tedeschi 6.5, Bogdan 6.5; Esposito 6 (71′ Semenzato 6), Caccetta 6.5, Lodi 7.5 (71′ Mazzarani 6), Fornito 6 (64′ Bucolo 6), Marchese 7 (88′ Djordjević sv); Russotto 6.5, Curiale 6.5 (88′ Ripa). A disp.: Martínez, Blondett, Lovrić, Manneh, Biagianti, Di Grazia, Correia. All.: C. Lucarelli 7.
Monopoli (3-5-2): Bardini 6.5; Bei 6, Ricci 6, Bacchetti 6.5; Rota 6 (79′ Souaré sv), Zampa 6, Scoppa 6, Sounas 6 (85′ Zibert sv), Mercadante 6 (64′ Donnarumma 6); Genchi 5.5, Paolucci 5.5. A disp.: Convertini Ferrara, Lobosco, Longo, Ricucci, Russo,  Cappiello. All.: Tangorra 6.
Arbitro: Amabile di Vicenza.
Marcatori: 9′ Curiale.
Note – Ammoniti: Caccetta, Mazzarani (C); Bacchetti, Zampa (M).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!