Squadre pronte al debutto, torna il campionato di serie A di basket

-

La prima giornata del campionato italianoย di Serie A di basket รจ ormai alle porte e le sedici squadre in gara sono pronte a mettersi in gioco, dopo aver rimpolpatoย al meglio le proprie rose. Oggi, sabato 30 settembre, si darร  inizio alle danze, con una prima giornata frazionata in ben quattro dรฌ, fino al 5 ottobre.

La gara di apertura vedrร  la sfida tra i vicecampioni d’Italiaย eย la neopromossa emiliana, che risale finalmente in Serie A dopo una stagioneย straordinaria giocata in A2. Trento, reduce dalla sconfitta nella semifinale di Supercoppaย contro Milano,ย si prepara ora a scendere in campo senzaย Gutiรฉrrez,ย mentre la Virtus รจ impaziente per il debutto eย desiderosaย di misurarsiย al piรน presto con gli avversari, con una squadra tutta nuova a disposizione di coach Ramagli.

Con una stagione altalenante alla spalle, Brindisi ospiterร  invece in casa per la prima di campionato i ragazzi di coach Banchi. ยซSiamo consapevoli delle attese che l’ambiente e i tifosi hanno nei nostri confronti e faremo di tutto per non deluderle, cercando di iniziare con il piede giusto. Gli obiettivi sono chiari e non vogliamo nasconderli, playoff e final eight di Coppa Italiaยป: queste le parole di Peppe Poeta,ย capitano della Fiat Torino.

La Vanoli Basket Cremona, rinnovata pienamenteย al suo interno con giocatori di esperienza come Diener e guidata quest’anno da coachย Sacchetti, affronterร  in una sfida casalinga la favorita Olimpia Milano, reduce dalla recenteย vittoria in Supercoppa a Forlรฌ contro Venezia (82-77) e dotata diย un roster notevolmente arricchito e invidiabile da tutte leย avversarie.

Duplice scontro per domenica alle 18:15: Pesaro-Brescia e Sassari-Cantรน. Pesaro, non ancora del tutto al completo nella rosa eย decisa a mantenere gli equilibri anche dopo l’addioย inaspettatoย di Irvin, si prepara a sfidare Brescia, che punta invece alla continuitร , conย tante conferme e poche novitร .ย Intanto coach Pasquiniย ha espresso il suo pensieroย sul nuovo roster di Sassari, sicuro che darร  al suo pubblico tante soddisfazioni in questa nuova stagione, a partire dalla gara contro Cantรน, che si trova inveceย rinnovata anche all’interno della societร , con l’arrivo di Tony Cappellari.

Novitร  in rosa anche perย l’Umana Reyer Venezia che, attuale campione d’Italia e con lโ€™obiettivoย di rimanere anche per questa stagione nei piani alti della classifica, sfiderร ย l’Openjobmetis Vareseย di coachย Attilio Caja, pronta a fare del suo meglioย per non deludere le aspettative dei tifosi. รˆ tanta l’attesa per la gara di lunedรฌ tra Avellino e Reggio Emilia e il capitano biancoverde Leunen non ha dubbi: ยซDobbiamo vincere per difendere fin da subito il fattore campoยป, maย i ragazzi diย coach Menettiย non sono meno determinati e Reggio Emilia si prepara allo scontro con un roster rivoluzionato e ricco di giovani talenti.

L’ultima gara di questa prima giornata di campionato vedrร , invece, Capo d’Orlando in casa contro Pistoia. Dopo una stagione indimenticabile, l’Orlandina รจ per ora impegnata attivamente anche sul fronte internazionale, grazie al suo esordio in Champions League, ma non ha intenzione di trascurare di certo gli appuntamenti in campionato ed รจ pronta perย sfidare giovedรฌ 5 ottobre Pistoia, una squadra desiderosa di far meglio rispetto allo scorso anno e di sorprendere positivamente il suo pubblico e gli avversari.

Lega Basket Serie A – 1/a giornata
Trento-Virtus Bologna 30/09/17 ore 20:45
Brindisi-Torino 01/10/17 ore 12:00
Cremona-Olimpia Milano 01/10/17 ore 17:00
Pesaro-Brescia 01/10/17 ore 18:15
Sassari-Cantรน 01/10/17 ore 18:15
Varese-Venezia 01/10/17 ore 20:45
Avellino-Reggio Emilia 02/10/17 ore 20:45
Capo d’Orlando-Pistoia 05/10/17 ore 20:30

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'รจ stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!