Lugano, Tami: “Piedi per terra e consapevolezza di chi siamo”

-

Pierluigi Tami, oggi, nella conferenza stampa di presentazione della partita di domenica a Zurigo, è stato molto duro, soprattutto con l’ambiente: “Vorrei fare il punto della situazione. I media ticinesi fanno molto per il Lugano, sono importanti. In questo momento, è importante essere obiettivi. Qui a Lugano, come d’altronde suggeriscono i colori della società, si vede o bianco o nero: però, esistono anche altri colori. ”

“Credo si stia un po’ perdendo il senso della misura, e mi domando il perché. A mio parere, perché qualcuno ha delle aspettative troppo grandi. Così facendo, si sta creando un clima di sfiducia attorno alla squadra, che è deleterio. Chi dice che bisogna passare per forza il girone di Europa League deve riflettere sul fatto che noi siamo i neofiti, gli ultimi arrivati. Le altre squadre del girone hanno nelle loro fila diversi nazionali, hanno tutte vinto il campionato nel loro paese: il Lugano, lo scorso anno, è arrivato 40 punti dietro il Basilea. Andiamo a vedere: ci sono squadre come il Colonia che, in Europa League, hanno zero punti come noi, e un punto in campionato. La Coppa è difficile, ci porta via energie, e quaesta cosa la paghiamo in campionato.”

“Nessuno ci ha messo sotto nel gioco, in queste ultime partite: solo lo Young Boys nel secondo tempo. Andiamo a Zurigo per vincere, come in ogni partita. Se vinceremo avremo tre punti in più, ma non saremo certo salvi. Però dobbiamo essere obbiettivi. Vendiamo gli internazionali e diventiamo più forti? Non bisogna illudere i tifosi, altrimenti le analisi le facciamo partendo da questi punti di vista, e perdiamo il controllo. Vedo troppa frustrazione: la delusione ci sta, la frustrazione no. Non so se questo sia il Lugano più forte degli ultimi anni: però, questo ha un triplice impegno. Dobbiamo tenere i piedi per terra: sarà una stagione difficile, ma sono certo che questa squadra ha i mezzi pe venirne fiuori”

Tami è consapevole delle difficoltà, ma ha fiducia: per quanto dimostrato fin qui dalla propria squadra: “Stiamo facendo un percorso di crescita e dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo dieci giocatori che non hanno fatto la preparazione, e del resto la dirigenza ha fatto miracoli per portarli qui, e sono arrivati in tempi diversi. I giocatori stanno facendo il massimo, e non mi piace questa negatività che circonda i ragazzi. Dovremo soffrire: questa squadra si salverà, crescerà, e cresceremo tutti insieme. Chi vuole bene al Lugano, ora deve stare vicino alla squadra. Io sono tranquillo e sereno, e contento di ciò che vedo.”

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!