Genoa-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Al Ferraris di Genova il Genoa di Jurić, penultimo in classifica a soli due punti in classifica, ospita il Bologna reduce dal blitz del Mapei nel derby emiliano contro il Sassuolo, in una gara che rischia di poter valere già tanto per il tecnico dei padroni di casa.

I PRECEDENTI – L’ultima volta, al Ferraris, Genoa-Bologna finì 1-1: era il 26 febbraio 2017, e un gol allo scadere di Ntcham gelò le velleità di vittoria felsinee, alimentate dalla rete di Viviani al 57′. I minuti finali, nel dicembre del 2015, fecerò invece sorridere gli ospiti, che con un gol di testa di Rossettini (oggi al Genoa) ammutolirono il pubblico di casa regalandosi l’ultimo successo sulla sponda rossoblù di Genova. L’ultimo sorriso dei padroni di casa, nei confronti del Genoa, lo regalò Marco Borriello nel gennaio del 2013, piegando il Bologna con una doppietta che fissando il 2-0 finale lo decretò match-winner dell’incontro.

LE STATISTICHE – Sfida consolidata nel panorama calcistico italiano, Genoa-Bologna è andata in scena in Serie A già in 42 circostanze: il computo parziale, ad oggi, è lievemente sbilanciato in favore dei liguri, vittoriosi 17 volte a fronte di 12 affermazioni ospiti, con 13 pareggi a completare un quadro condito da 59 gol del Genoa e 46 del Bologna. Tanti gli ex della gara, splittati tra Genoa (due) e Bologna (tre): in casa genoana hanno ricordi bolognesi Luca Rossettini (a Bologna nel 2015/16, con 30 presenze e 3 reti di cui una proprio contro il Genoa) e Diego Laxalt, che a Bologna visse la sua prima presenza in Italia scendendo in campo in 15 circostanze e trovando anche la rete due volte (contro il Milan). Lato Bologna, memorabili le esperienze genoane di Sebastian De Maio (86 presenze e 4 gol tra 2013 e 2016) e Rodrigo Palacio (anche lui per tre anni a Genova con 38 realizzazioni in 100 apparizioni al Ferraris tra il 2009 e il 2012), mentre molto meno felice la stagione vissuta in Liguria da un giovane Mattia Destro, capace di raggranellare 3 reti in 18 presenze complessive nella stagione 2010/11. Ivan Jurić e Roberto Donadoni incroceranno le lavagnette per la seconda volta in assoluto; a spuntarla, nell’unico precedente, fu Jurić che raccolse in quella circostanza il suo primo precedente contro il Bologna, mentre Donadoni si appresta a sfidare il Genoa per la 16/a volta, dopo aver raccolto 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte nelle gare disputate fino a oggi.

Con un Genoa in netta difficoltà di gioco, oltre che di risultati, il Bologna è forse il peggior avversario possibile; dato l’ottimo momento di forma, i felsinei sembrano potersi prendere i galloni da favoriti nella sfida del Ferraris, portandoci a pronosticare un 2+Under 3.5 nella sfida di sabato sera.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!