Roma, è una vittoria fondamentale: Qarabağ battuto 1-2

-

Dopo il pareggio casalingo contro l’Atlético Madrid, la Roma vince 1-2 in Azerbaijan contro il Qarabağ grazie alle reti di ManolasDžeko in avvio di gara. I padroni di casa accorciano le distanze con Henrique, ma i giallorossi nella ripresa controllano facilmente il gioco portando a casa tre punti fondamentali in ottica qualificazione.

La Roma parte forte imprimendo fin da subito ritmi molti alti che il Qarabağ fatica a reggere; al 7′ infatti i giallorossi sbloccano già la gara con Manolas che di testa da due passi insacca su un bel cross di Pellegrini. Di Francesco continua a spronare i suoi e al 15′ la Roma raddoppia: El Shaarawy serve Džeko che controlla di petto e spara sotto la traversa. I capitolini sono in pieno controllo della contesa e pochi minuti dopo è solo un riflesso di Šehić a negare il terzo gol a Gonalons che di testa sul primo palo anticipa tutti, ma non supera il piede del portiere del Qarabağ. Ma quando meno te lo aspetti gli azeri riaprono i conti: Gonalons pasticcia in fase di impostazione facendosi scippare il pallone da Ndlovu che smarca Henrique, bravo a trafiggere Alisson da dentro l’area. Prima dell’intervallo la Roma si riaffaccia in avanti prima con El Shaarawy e poi con Defrel, ma entrambi i tentativi vengono sventati dall’estremo difensore azero.

Nella ripresa gli ospiti escono male dagli spogliatoi sbagliando l’approccio e concedendo troppo terreno al Qarabağ che però non crea pericoli dalle parti di Alisson. Piano piano la Roma si scrolla di dosso il torpore iniziale e si riaffaccia in avanti con Kolarov e Bruno Peres, ma il serbo calcia alto da posizione defilata e il brasiliano spara addosso a Šehić da dentro l’area. Nel finale la stanchezza  e il campo pesante la fanno da padroni e non si registrano ulteriori occasioni da gol, eccezion fatta per colpo di testa di Ndlovu a lato di un soffio: la Roma sbanca così il Bakı Olimpiya Stadionu e si porta a quota quattro punti nel girone di Champions League.

QARABAĞ-ROMA 1-2 (1-2)

Qarabağ (4-2-3-1): Šehić 5; Medvedev 6, Hüseynov 5.5, Sadygov 5.5, Agolli 6; Almeida 6, Garayev 6; Henrique 6.5 (75′ Elyounoussi 6), Míchel 6 (88′ Quintana sv), Madatov 5.5 (81′ Guerrier sv); Ndlovu 6A disp.: Kanibolotskiy; Amirguliyev, Rzeźniczak, Diniyev. All.: Gurbanov 6.
Roma (4-3-3): Alisson 6; B. Peres 5.5, Manolas 7, J. Jesus 6, Kolarov 6; Pellegrini 7 (81′ Strootman sv), Gonalons 5 (67′ De Rossi 6), Nainggolan 5.5; Defrel (57′ Florenzi 6), Džeko 7, El Shaarawy 6A disp.: Skorupski; Ünder, Fazio, Gerson. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Artur Dias (POR).
Marcatori: 7′ Manolas (R), 15′ Džeko (R), 28′ Henrique (Q).
Note – Ammoniti: Garayev, Henrique (Q); Gonalons (R).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!