Serie C – Arezzo-Lucchese 0-1, Del Sante avvelena l’esordio di Pavanel

È terminata allo Stadio “Città di Arezzo” Arezzo-Lucchese, posticipo del lunedì della quinta giornata del Girone A della Serie C, con la vittoria degli ospiti grazie alla bellissima rete di Del Sante che inguaia ulteriormente i padroni di casa.

Prime schermaglie con la Lucchese che prende le misure in mezzo al campo e blocca le linee di passaggio dei padroni di casa sacrificando però la fase offensiva: sembra però che la situazione di classifica di entrambe le squadre pesi nella mente dei calciatori che giocano con il freno a mano tirato. Il primo tiro della gara arriva al 27′ ed è di Bortolussi che in area lascia partire un destro di controbalzo che impegna severamente Borra: la risposta dei padroni di casa è prima in un tiro dalla distanza di Cutolo e poi in un colpo di testa di Moscardelli, conclusioni su cui Albertoni si supera.

L’Arezzo comincia il secondo tempo con piglio diverso e spinge indietro la Lucchese alla ricerca del gol del vantaggio e sfiora la rete con Cutolo il cui tiro violento viene deviato in angolo dal portiere. A sorpresa la Lucchese passa in vantaggio con Del Sante che di piatto destro supera con un beffardo pallonetto Borra capitalizzando al meglio la punizione di Angelini: subito dopo l’Arezzo rimane in dieci uomini per il piede a martello di Ferrario su Fanucchi. Pavanel a questo punto cambia tutta la sua mediana e la squadra di casa costringe gli ospiti in difesa nonostante l’inferiorità numerica: questa tattica ha i suoi rischi e all’88’ De Vena va vicino alla rete approfittando di una incomprensione difensiva. Dopo 4′ di recupero e molto nervosismo in campo l’arbitro dichiara la fine della gara con la vittoria della Lucchese.

AREZZO-LUCCHESE 0-1 (0-0)

Arezzo (4-2-3-1): Borra 6; Luciani 5.5, Ferrario 4.5, Muscat 5, Sabatino 5; De Feudis 6 (68′ Rinaldi 6), Foglia 5.5 (74′ Yebli sv); D’Ursi 5.5 (58′ Di Nardo 6), Cutolo 6, Corradi 5.5 (74′ Cenetti sv); Moscardelli 6.5. A disp.: Ferrari, Talarico, Varga, Cellini, Benucci, Criscuolo, Gerardini, Franchetti. All. Pavanel 5.5
Lucchese (3-4-1-2): Albertoni 7.5; Baroni 6.5, Capuano 5.5, Espeche 6; Tavanti 6, Arrigoni 6.5, Nolè 6 (90′ Magli sv), Cecchini 6 (85′ Merlonghi sv); Fanucchi 5.5; Del Sante 6.5 (85′ Mingazzini sv), Bortolussi 6 (73′ De Vena sv). A disp.: Di Masi, Maini, Bragadin, Russo, Damiani, Cardore, Pagnini, Strada. All. Lopez 6.5
Arbitro: Daniele Amabile della sezione di Vicenza
Marcatori: 65′ Del Sante
Note-Ammoniti: De Feudis (A), Capuano, Arrigoni (L), Espulso al 67′ Ferrario (A) per gioco pericoloso