MotoGP, qualifiche Aragon 2017: sorpresa Yamaha in prima fila con Viñales in pole e un fantastico Rossi terzo

-

Entriamo nel vivo del quattordicesimo weekend della classe MotoGP: si corre a Aragon in uno dei tre appuntamenti spagnoli dell’intera stagione. La notizia più importante di questi giorni riguarda Valentino Rossi: l’italiano si è reso protagonista di un rientro lampo a soli 20 giorni dall’incidente in enduro. Le prove libere di ieri hanno visto protagoniste le Honda di Marquez e Pedrosa su pista bagnata. Queste condizioni non sono l’ideale per le Yamaha: infatti, Rossi chiude negli ultimi posti assieme al compagno di squadra Vinales. Leggermente attardato Dovizioso con la sua Ducati. Invece nel turno del sabato si è corso in condizioni di asciutto e le Yamaha si sono migliorate: Vinales si è inserito in seconda posizione tra Marquez e Pedrosa, Rossi buon decimo tempo che evita cosi la Q1.

La Q1 comprende alcuni piloti che si stanno mettendo in luce in questa parte di stagione come Petrucci, Lorenzo e Zarco. Il turno viene passato in scioltezza da Lorenzo in prima posizione, mentre il secondo posto si decide per pochissimi millesimi a favore di Zarco su Miller. Fuori Petrucci che dovrà partire dalla sesta fila.

La Q2 si apre con quasi tutti i piloti che montano una gomma media al posteriore, mentre all’anteriore una morbida. Il primo a registrare un tempo significato è l’idolo di casa Marquez che mette in fila tutto il resto della compagnia. Il primo run si conclude con il campione del mondo in carica davanti a Vinales e a Lorenzo, in difficoltà gli italiani con Iannone settimo, Rossi decimo e Dovizioso undicesimo.

Nel secondo run succede l’incredibile: Marquez cade mentre stava per fare l’ennesimo giro veloce e le Yamaha spodestano le Honda dalla prima fila. Vinales firma un grandissimo giro e conquista così la pole position, alle sue spalle ottima prova di Lorenzo e soprattutto grandissimo giro per Rossi che si issa in prima fila. Marquez dovrà accontentarsi della seconda fila assieme a Dovizioso.

QUALIFICHE GP ARAGON 2017

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
1:47.635
2
99
J. LORENZO
+0.100
3
46
V. ROSSI
+0.180
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.195
5
93
M. MARQUEZ
+0.328
6
26
D. PEDROSA
+0.472
7
4
A. DOVIZIOSO
+0.502
8
41
A. ESPARGARO
+0.524
9
19
A. BAUTISTA
+0.552
10
29
A. IANNONE
+0.654

 

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!