Che tutto abbia (di nuovo) inizio

-

Dopo tante chiacchiere e tante polemiche che hanno avvelenato in parte questa parentesi di calciomercato anche il calcio femminile italiano è pronto ad aprire le danze con il suo primo impegno ufficiale stagionale, la SuperCoppa Italiana.

Di fronte si troveranno due squadre quasi diametralmente opposte, sia per questioni tecnico-tattiche che per credo calcistico e motivazioni personali. Da un lato abbiamo la Fiorentina Women’s del duo Fattori-Cincotta reduce dallo storico doblete Campionato-Coppa Italia, fedele al suo 4-3-3 e che non vede l’ora di poter portare a casa anche questo trofeo per uno storico triplete grazie anche ai suoi nuovi innesti internazionali. Dall’altro lato abbiamo il Brescia Femminile del neotecnico Piovani, sconfitto proprio dalla Fiorentina in finale di Coppa Italia e giunto secondo in campionato sempre dietro le viola, che ha cominciato una rifondazione dolorosa ma necessaria rinnovando buona parte delle formazione e che ha appena superato il primo turno di Coppa Italia battendo la Riozzese.

Va in scena dunque la sfida che ha caratterizzato tutta la stagione passata tra le squadre che rappresenteranno l’Italia nella prossima UEFA Women’s Champions League, con un sorteggio inedito per le bresciane che incontreranno l’Ajax e insidioso per le toscane che sfideranno le danesi del Fortuna Hjorring. Va anche ricordato che il Brescia ha vinto le ultime tre edizioni della Supercoppa mentre questo è proprio l’unico trofeo che manca alle viola.

La partita si giocherà sabato 23 settembre allo stadio “Tullo Morgagni” di Forlì con calcio d’inizio alle 17 e la Lega ha deciso di utilizzare questa gara come mezzo promozionale del calcio femminile (e finalmente, aggiungiamo noi): non solo saranno presenti le bambine delle scuole calcio della provincia ma anche la gara sarà trasmessa in diretta streaming sulle piattaforme web di importanti testate nazionali come Repubblica, Corriere dello Sport, TuttoSport e anche attraverso la pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti e il sito web ufficiale del Dipartimento Calcio Femminile. Nei prossimi giorni potrebbe anche aggiungersi l’ufficialità di Sport Mediaset, staremo a vedere.

Dopo tanto calcio parlato e tante polemiche che hanno segnato questi mesi finalmente si mette il pallone a terra e si comincia a giocare, lasciando che sia il campo a dire quale squadra sia più o meno competitiva e quale siano le compagini favorite per lo Scudetto in rosa: le buone prestazioni della Nazionale Femminile di Milena Bertolini, ex tecnico del Brescia, culminate in due vittorie contro Moldavia e Romania, hanno mostrato come alcune giocatrici siano già in forma campionato e come tutte le ragazze non vedano l’ora di indossare gli scarpini e affidare le proprie risposte al campo di gioco. A noi, al netto delle parole e del veleno che si è diffuso in queste settimane, non resta che aspettare con ansia sabato prossimo e augurare a tutte le giocatrici in campo che vinca la migliore.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!