Genoa-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Lazio è in un momento magico: dalla vittoria in Supercoppa all’esordio vincente in Europa League (passando per il 4-0 sul Milan), l’unico mezzo passo falso di questo inizio stagione è stato lo 0-0 interno con la Spal alla prima giornata. Il Genoa ha iniziato il campionato con il medesimo risultato contro il Sassuolo, salvo poi perdere le due gare successive.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la sfida di Marassi terminò 2-2 con gol decisivo al 90′ di Luis Alberto, che scrisse il suo nome sul tabellino dei marcatori assieme a Simeone, Biglia e Pandev. Anche nella stagione precedente era terminata in parità, a reti inviolate. Prima di questi due segni x c’era stato un filotto di 4 vittorie consecutive del Genoa, ultima delle quali l’1-0 della stagione 2014-2015 (rete di Pinilla). La Lazio non vince a Marassi contro il Genoa da 7 anni, quando riuscì a rimontare il vantaggio di Palacio grazie alle reti di Dias e Floccari, fissando il risultato sull’1-2. La partita più ricca di reti è il 6-5 del 1942-1943.

LE STATISTICHE – Netto vantaggio del Genoa nelle 47 partite disputate a Marassi contro la Lazio: i rossoblù hanno collezionato 28 successi, 10 pareggi e 9 sconfitte, realizzando 93 reti e subendone 55. Tenendo conto anche delle gare giocate a Roma, nel totale delle 94 sfide il bilancio è molto più equilibrato, con i liguri avanti con 35 successi, 26 pareggi e 33 sconfitte (i biancocelesti hanno però segnato 5 reti in più, 136 a 131). I risultati più frequenti nelle sfide al Ferraris sono il 2-1 e l’1-0, capitati 5 volte. Le due squadre sono già separate da 6 punti dopo 3 gare: l’anno scorso i biancocelesti terminarono il campionato con 34 punti di distacco sui rossoblù (70-36).

La Lazio è una delle squadre più in forma della Serie A e la trasferta di Genova si presenta come una trappola per gli uomini di Inzaghi: i biancocelesti potrebbero calare il livello di attenzione e andare incontro a brutte sorprese: azzardiamo l’1x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!