Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Nikola Milenković

-

Nome: Nome: Nikola Milenković
Soprannome: il nuovo Vidić
Nazionalità: Serbia
Età: 19
Altezza: 195 cm
Nazionale: sì (Under 21)
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 5 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Ritenuto da molti uno dei migliori talenti della sua generazione, Nikola Milenković sbarca a Firenze con lo scomodo appellativo di “nuovo Vidić”. Effettivamente, i 195 centimetri di altezza ricordano l’ex centrale di Manchester United e Inter e il ruolo, quello di difensore centrale puro, è lo stesso. Giocatore dotato di un fisico imponente, dunque, è il classico centrale roccioso ma allo stesso tempo veloce. Ama salire palla al piede, sa scegliere bene il tempo dell’intervento, ha senso della posizione ed è bravo nel gioco d’anticipo. Il pezzo forte della casa, però, è il colpo di testa: sotto questo punto di vista si fa valere sia a livello difensivo che in attacco. I suoi punti deboli? È ancora inesperto a livello internazionale (ma a 19 anni è più che normale) e può andare in difficoltà nell’uno contro uno, specialmente contro avversari rapidi e più piccoli di lui.

LA CARRIERA – Nasce a Belgrado nel 1997 e muove i primi passi da calciatore nelle fila del Teleokptik, squadra affiliala al Partizan. A inizio 2016 si trasferisce proprio nella squadra principale di Belgrado, con la quale esordisce poco dopo. Col Partizan, nel giro di due stagioni, vince un titolo nazionale e due Coppe di Serbia. Parallelamente, ha inizio anche la sua carriera in nazionale: prima l’Under 19, poi addirittura l’esordio in amichevole con la Nazionale maggiore (sfida al Qatar lo scorso settembre), infine il debutto con l’Under 21 e la convocazione ai recenti Europei di categoria, senza però mai scendere in campo. Ora la Fiorentina, che ha dimostrato di credere fermamente nelle potenzialità del ragazzo, investendo 5 milioni per assicurarsi il suo cartellino.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Tolto capitan Astori, la cui titolarità al momento non è in discussione, per l’altro ruolo di centrale difensivo è vera e propria bagarre. Vitor Hugo e Germán Pezzella, in questo momento, sembrano in vantaggio sul giovane serbo, motivo per cui ne sconsigliamo l’acquisto, se non in coppia con uno degli altri centrali viola. Milenković comunque è da tenere d’occhio: ha qualità, segna di testa e prima o poi Pioli potrebbe concedergli una chance.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!