Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Petar Brlek

-

Nome: Petar Brlek
Soprannome: 
Nazionalità: Croazia
Età: 23
Altezza: 180 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: centrocampista centrale, mediano
Valutazione calciomercato: 0,8 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Ha come idolo il connazionale Luka Modrić, uno che in quanto a tecnica e visione di gioco ha pochi eguali al mondo. Il ruolo di Petar Brlek, per certi versi, è speculare rispetto a quello del giocatore del Real Madrid: trequartista, centrocampista centrale o mediano davanti alla difesa. Va bene tutto, purché lo si piazzi nella zona nevralgica del gioco. In effetti, il ragazzo è bravo sia in fase di interdizione, che nell’impostare il gioco e nelle verticalizzazioni: grande controllo palla, velocità nel dribbling e visione di gioco. E lui è consapevole di possedere queste qualità, visto che il giorno della sua presentazione si è definito centrocampista box to box (“attacco e difendo”). Nel Grifone può ritagliarsi uno spazio importante e migliorare dal punto di vista tecnico e tattico.

LA CARRIERA – Cresciuto calcisticamente nel Varaždin, è con lo Slaven Belupo che Brlek fa il suo esordio ufficiale nel campionato croato e in Europa League. In sei stagioni, mette assieme 124 presenze e 7 reti. Nel 2016 per il ragazzo si spalancano le porte della Polonia: il Wisła Cracovia crede in lui e Brlek mantiene le promesse. Nello scorso campionato, infatti, gioca sempre da titolare (31 presenze) e segna ben 8 reti. Basta e avanza per attirare su di sé le attenzioni del Genoa, dove Petar proverà ad affermarsi e a conquistare la Nazionale croata, per ora assaporata solo con le rappresentative giovanili.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Siamo alle solite: prospetto giovane e interessantissimo (anche nei numeri: già 18 gol in carriera e diversi assist), ma da verificare sul campo. Sicuramente Jurić lo terrà in considerazione, ma difficilmente conquisterà subito un posto da titolare. Da prendere all’asta solo in leghe numerose e in abbinamento con Veloso o Rigoni. Altrimenti, meglio aspettare le riparazioni invernali.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!