Fantacalcio Serie A 2017/18: gli assistman

-

Non bastano i buoni voti in pagella. A Fantacalcio servono soprattutto i bonus, che alla fine della giostra fanno la differenza. Gol segnato e rigore parato apportano un +3 al totale squadra, mentre chi fa assist fornisce un solo punto di surplus, ma che spesso può pesare come un macigno. Mettere i propri compagni nelle condizioni di segnare, però, non è cosa da tutti. Ci vuole arte, fantasia, imprevedibilità e due piedi gentili e raffinati. In base alle statistiche dell’anno scorso, ecco quali sono i principali assistman in Serie A.

CARO ASSISTMAN, QUANTO MI COSTI – José María Callejón è stato il principe degli assist nella passata stagione. Lo spagnolo del Napoli ne ha sfornati 12, riuscendo a far meglio anche dei compagni Insigne e Mertens, che si sono fermati a 8. Il tridente del Napoli, dunque, oltre a segnare sa far segnare. E questo rende ancora più preziosi i tre gioielli di Sarri. Ci sarà da spendere per aggiudicarseli all’asta, ma è anche vero che sarebbe un investimento sicuro. Il capocannoniere dello scorso torneo, Edin Džeko, ha dimostrato che il gol non è la sua unica specialità: sa anche mandare in porta i colleghi, infatti, perché sono 8 i passaggi vincenti che è stato in grado di distribuire. Assieme al bosniaco, non poteva mancare il Papu Gómez (10), i nerazzurri Candreva (9) e Perišić (7), i laziali Felipe Anderson (8) e Lulić (7), gli juventini Pjanić (8) e Dybala (7), il romanista Perotti (6) e il rossonero Suso (6). Tutta gente che all’asta non costerà poco, ma che, in quanto a bonus, non vi lascerà di certo all’asciutto.

UNO SGUARDO AL PORTAFOGLIO – Abbiamo speso troppo e vogliamo risparmiare, senza però rinunciare ai bonus? Niente paura, il listone offre anche qualche occasione. Walter Birsa, per esempio, oltre ad avere un piedino niente male su punizione, sa anche mandare in porta i compagni: 9 i servizi vincenti nel campionato 2016/17. Ma non è il solo: il bolognese Ladislav Krejčí ha onorato al meglio la sua prima stagione italiana con 7 assist. Lorenzo Pellegrini (7) quest’anno troverà meno spazio alla Roma, ma al Sassuolo e in Under 21 ha dimostrato che il futuro è tutto suo. Altre soluzioni economiche: Ghoulam (6), Castro (4), Spinazzola (4), Lazović (4) e Widmer (4). Se volete una scommessina, poi, appuntatevi il nome di Bruno Gaspar: 6 assist nello scorso campionato più quello del gol di Badelj contro la Samp qualche giorno fa. Chissà che con qualche milioncino non riusciate a portarvi a casa l’assistman che nessuno si aspetta!

I PRINCIPALI ASSISTMAN DELLE VENTI SQUADRE DI SERIE A

Atalanta: Gómez, Petagna, Iličić;
Benevento: Ciciretti, Di Chiara, Coda;
Bologna: Krejčí, Verdi, Di Francesco;
Cagliari: Sau, João Pedro, van der Wiel;
ChievoVerona: Birsa, Castro, Inglese;
Crotone: Trotta, Rohdén, Barberis;
Fiorentina: Eysseric, Gil Dias, Bruno Gaspar;
Genoa: Veloso, Lazović, Laxalt;
Hellas Verona: Rômulo, Cerci, Verde;
Inter: Perišić, Candreva, Borja Valero;
Juventus: Pjanić, Cuadrado, Douglas Costa;
Lazio: F. Anderson, Lulić, Milinković-Savić;
Milan: Suso, André Silva, Çalhanoğlu;
Napoli: Callejón, Insigne, Mertens;
Roma: Džeko, Perotti, El Shaarawy;
Sampdoria: Quagliarella, Ramírez, Linetty;
Sassuolo: Berardi, Politano, Cassata;
SPAL: Lazzari, Antenucci, Schiattarella;
Torino: Ljajić, Belotti, Iago Falque;
Udinese: Lasagna, Jankto, Widmer.

LA GUIDA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

PARTECIPA GRATIS ALLA 2ª EDIZIONE DELFANTACALCIO DI MONDOSPORTIVO

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!