Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Riad Bajić

-

Nome: Riad Bajić
Soprannome: 
Nazionalità: Bosnia ed Erzegovina
Età: 23
Altezza: 189 cm
Nazionale: 
Piede: sinistro
Ruolo principale: punta centrale
Eventuali altri ruoli: ala sinistra
Valutazione calciomercato: 5 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Questo bosniaco classe 1994 si presenta in Italia con un curriculum niente male: 17 gol in 32 presenze con i turchi del Konyaspor nella passata stagione. Bajić di ruolo fa la punta centrale e dovrebbe occupare il posto lasciato scoperto da Zapata. Giocatore dotato di grande fisicità (189 cm), non è un centravanti statico, ama svariare là davanti ed è bravo a scattare fra le linee. Tecnicamente non è male e possiede un discreto sinistro sia in movimento che da calcio piazzato (batte anche i rigori). Anche nel gioco aereo, vista l’altezza, può dire la sua. Resta l’incognita tattica: riuscirà a calarsi negli schemi di Delneri?

LA CARRIERA – Cresce calcisticamente nelle giovanili dell’FK Željezničar, club di Sarajevo, la sua città natale. L’esordio in prima squadra avviene nel 2013 e con i bosniaci debutta anche nelle coppe europee (preliminari di Champions ed Europa League). Nell’agosto 2015 viene acquistato dai turchi del Konasport e proprio nella Süper Lig turca dà il meglio di sé: in due stagioni colleziona 91 presenze con 29 gol all’attivo. Il ragazzo ha giocato anche nelle nazionali giovanili del proprio paese (Under 19 e Under 21) e ora è nel giro della Nazionale maggiore, con la quale ha esordito lo scorso marzo. Ora l’Udinese e la Serie A: un salto di qualità e l’occasione per lui di affermarsi definitivamente nel calcio che conta.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Il suo acquisto ci stuzzica non poco, anche se ovviamente non è esente da rischi. I numeri, fantacalcisticamente parlando, sono buoni (segna, fa segnare e non è cattivo dal punto di vista disciplinare), ma resta da capire se riuscirà a conquistare Delneri e a scalzare l’agguerrita concorrenza (a parte l’inamovibile Théréau, anche Perica e Lasagna, in questo momento, gli stanno davanti). Nelle prime due giornate ha fatto panchina, senza nemmeno subentrare a gara in corso. Potete farci un pensierino se giocate in leghe numerose e se, magari, lo prendete in coppia con Perica. Scommessa pura.

https://www.youtube.com/watch?v=FJ6j6S8Da24

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!