Volley, Mondiali U18 Femminili: Italia d’ORO! Sconfitta la Repubblica Dominicana 3-1

-

Repetita iuvant, direbbero i latini. L’Italia Femminile U18 della pallavolo segue alla lettera la locuzione e bissa l’oro mondiale di Lima 2015.
Nella notte, a Rosario – in Argentina – le giovani Azzurre tornano sul gradino più alto del podio dei Campionati del Mondo di categoria battendo in finale la Repubblica Dominicana 3-1 (25-23, 19-25, 25-12, 25-20).

Un cammino perfetto quello delle ragazze di coach Mencarelli, imbattute per tutto il torneo nel quale hanno concesso alle avversarie solo 4 set in 8 gare disputate.
Dopo la strepitosa rimonta in semifinale contro la Turchia (da 18-24 a 26-24 nel quarto set), le Azzurrine piazzano un altro clamoroso break di 9-0 anche nella finalissima e sempre nel quarto e decisivo set, ribaltando il 14-17 momentaneo e chiudendo la sfida con il punto-vittoria della Enweonwu.
Completa il podio la Russia, vittoriosa 3-1 sulla Turchia nella finale per il terzo posto.

MVP del torneo Elena Pietrini; premiate anche Rachele Morello (miglior palleggiatrice), Sarah Fahr (miglior centrale) e Terry Enweonwu (miglior opposto).
Per la Nazionale Italiana Under-18 Femminile di volley – come detto – è il secondo titolo Mondiale (Perù 2015, Argentina 2017).

Le “magnifiche dodici” medagliate: Terry Enweonwu, Valeria Battista, Marina Lubian, Sarah Fahr, Fatime Kone, Elena Pietrini, Alessia Populini (c), Sara Panetoni, Francesca Scola, Alice Tanase, Rachele Morello, Virginia Peruzzo.
Allenatore: Marco Mencarelli.

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!