Site icon

Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Maxime Gonalons

gonalons-roma

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale della AS Roma

Nome: Maxime Gonalons
Soprannome: 
Nazionalità: Francia
Età: 28
Altezza: 187 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: mediano
Eventuali altri ruoli: difensore centrale, centrocampista centrale
Valutazione calciomercato: 14 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Dichiararsi appassionati di calcio e non avere anche solo vagamente presente lo stile di gioco di Maxime Gonalons è un ossimoro, visto che l’ex capitano del Lione è professionista ormai dal 2009 e ha collezionato quasi 350 presenze ufficiali tra competizioni francesi, coppe europee e gettoni in Nazionale. In particolare, il mediano originario di Vénissieux vanta 60 gettoni tondi tondi tra Champions ed Europa League: non proprio uno sconosciuto. Tuttavia, se è facile ricordarsi della sua caparbietà, della sua capacità di recuperare palla sia attraverso anticipi che interventi diretti, se è facile aver presente la sua garra o il suo carisma, troppo poco spesso si fanno notare la sua sicurezza palla al piede e le sue qualità nell’uso del corpo (due skill che lui usa in modo molto connesso, tra l’altro). Gonalons non è un fine pedatore, lo sanno tutti e lui per primo, pertanto ha sviluppato negli anni un gioco molto conservativo e ordinato fatto prevalentemente di passaggi corti e sicuri, finalizzato al tenere il possesso. Niente lancioni o tentativi del genere, insomma, ma una ricerca costante dell’appoggio semplice. Ciò nonostante, quando entra in possesso di palla, dimostra di aver un pieno controllo della situazione, nonostante mezzi tecnici non perfetti. La sua convinzione psicologica assoluta gli consente spesso e volentieri di piroettare sulla sfera – a uno, due, tre, infiniti tocchi – per orientare al meglio il suo corpo come schermo impenetrabile per gli avversari. Non un iniziatore di gioco, quindi, ma una cassaforte di fronte alla difesa, dove depositare il pallone, sapendo che non verrà sprecato (oltre, naturalmente, alle mille doti da equilibratore che più o meno chiunque ha esaltato di recente).

LA CARRIERA – In una parola sola: Lione. Gonalons è nato in un sobborgo della città sul Rodano, è entrato da piccolo nel settore giovanile rossoblù ed è arrivato fino in prima squadra, diventandone il capitano, ruolo che ha abbandonato solo il mese scorso per venire alla Roma. Una vita spesa per Lione e per il Lione, in sintesi. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili durante la leggendaria epoca in cui i Gones sono arrivati a vincere sette volte di fila la Ligue 1 ma, poiché è arrivato tra “i grandi” solo nel 2009, non ha vinto molto in Francia (solo una coppa nazionale). Tuttavia, è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio anche in Nazionale – tra il 2011 e il 2012, soprattutto – e a imporsi come uno dei mediani più forti del campionato transalpino, ottenendo attestati di stima un po’ in tutta Europa. Sicuramente, però, gli è anche mancato qualcosa per fare il definitivo salto di qualità ed essere considerato un giocatore d’élite; oggi, a 28 anni compiuti, può probabilmente completarsi in Serie A e, chissà, magari consacrarsi una volta per tutte.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Considerando quanto sarà difficile far accomodare in panchina Daniele De Rossi (anche solo a livello di ipotesi) nel primo anno del dopo Totti, è lecito pensare che probabilmente Gonalons partirà come riserva e quindi è improbabile che nelle aste ci si trovi a scannarsi per lui (pochissimi gol, ancor meno assist). Tuttavia, va anche sottolineato che si tratta di un giocatore dal buon rendimento medio che difficilmente prende l’insufficienza e che, nonostante il ruolo, non è poi così affezionato ai cartellini e ai relativi malus. Il consiglio è di tenerlo d’occhio perché – a fronte di una spesa modica – potrebbe diventare una risorsa interessante anche per il fanta, nonché un autentico colpaccio se per caso De Rossi si dovesse ritrovare a giocare meno del previsto.

https://www.youtube.com/watch?v=fl9TAyPFFKE

Exit mobile version