Atletica, mondiali di Londra 2017: doppia sorpresa – Francis oro nei 400 m, Warholm nei 400 m ostacoli

-

Una serata fortemente influenzata dalla pioggia in questa sesta giornata dei campionati mondiali di atletica leggera. Condizioni in ogni caso sempre sotto controllo, con tutte le discipline previste che sono state infatti svolte senza particolari problemi.

Uno dei finale più rocamboleschi di sempre quello dei 400 metri femminili. La campionessa olimpica di Rio 2016 – Shaunae Miller-Uibo – domina la gara fino ai 50 metri finali, prima di crollare clamorosamente sul traguardo. Phyllis Francis – in 49″92 – è medaglia d’oro. Salwa Eid Naser argento, la solita Allyson Felix chiude il podio. La bahamense Miller solo quarta.

Altra sorpresa invece nei 400 metri ostacoli maschili. Al norvegese Karsten Warholm bastano infatti i primi tre ostacoli per affiancare il favorito della vigilia Kerron Clement e scavare un solco importante sui suoi rivali, abile poi a gestire in relativa tranquillità fino al traguardo. Il turco Yasmani Copello è medaglia d’argento, bronzo per Kerron Clement.

Non le migliori condizioni climatiche per saltatori e lanciatori. Pagano infatti dazio le atlete del lancio del peso, con delle misure – per una finale mondiale – tutt’altro che irresistibili. Nessuna riesce a superare i 20 metri, ed è così il 19,94 m della cinese Lijiao Gong a valere la medaglia d’oro. Alle sue spalle l’ungherese Anita Márton (19,49 m) e la statunitense Michelle Carter (19,14 m).

Altra serata negativa per i nostri colori. Eliminata infatti l’azzurra Francesca Bertoni nel primo turno dei 3000 metri siepi femminili. Stessa sorte sia per la coppia Marco Lingua – Simone Falloni nel turno di qualificazione del lancio del martello, che per Laura Strati nel lungo. Non centra la finale dei 200 metri neanche Filippo Tortu, solo 6° – in 20″62 – nella prima semifinale.

Lancio del peso femminile 
Oro: Lijiao Gong (CHN)
Argento: Anita Márton (HUN)
Bronzo: Michelle Carter (USA)

400 m ostacoli maschili
Oro: Karsten Warholm (NOR)
Argento: Yasmani Copello (TUR)
Bronzo: Kerron Clement (USA)

400 m femminili
Oro: Phyllis Francis (USA)
Argento: Salwa Eid Naser (BRN)
Bronzo: Allyson Felix (USA)

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!