Atletica, mondiali di Londra 2017: la Rojas vince una splendida finale del triplo, Kypiegon oro nei 1500 m

-

Non delude le attese la finale del salto triplo femminile, in un testa a testa serratissimo tra le due grandi favorite della vigilia. Alla fine è il salto da 14,91 metri della Yulimar Rojas a chiudere la contesa. Dopo l’oro ai mondiali indoor di Portland 2016, la ventunenne venezuelana conquista un altro oro mondiale di tutt’altro peso e rilevanza. La campionessa olimpica di Rio 2016 – Caterine Ibargüen – deve accontentarsi dell’argento per due soli centimetri (14,89 m). Terzo gradino del podio per la kazaka Olga Rypakova.

Arrivo in volata anche quello dei 1500 metri femminili. Decisivi gli ultimi 100 metri della Kipyegon che allunga sulla Hassan e trova il modo di difendersi dal rientro delle altre. 4’02″59 il tempo finale della kenyana. Jennifer Simpson e Caster Semenya – con una grande rimonta – chiudono in seconda e terza posizione. Sifan Hassan e Laura Muir crollano nel finale fuori dal podio.

Senza storia invece la finale dei 110 metri ostacoli. Il campione olimpico Omar McLeod conferma di essere il migliore al mondo in questa specialità e chiude davanti a tutti in 13″05. Un successo che rilancia in qualche modo la Giamaica dopo i pessimi risultati fin qui ottenuti nella velocità. Sergey Shubenkov è argento, mentre a sorpresa l’ungherese Balázs Baji – autore di una splendida finale – è bronzo.

In una gara del lancio del peso femminile piuttosto mediocre, per essere una finale mondiale, la spunta ancora una volta la campionessa olimpica e mondiale in carica: la polacca Anita Włodarczyk che con un lancio da 77,90 metri mette in bacheca l’ennesima medaglia d’oro. La cinese Zheng Wang è argento, mentre l’altra polacca Malwina Kopron chiude il podio.

In casa Italia importanti le qualificazioni alle semifinali sia di Filippo Tortu nei 200 metri (seppur con un 20″59 non brillantissimo) che di Ayomide Folorunso Yadisleidis Pedroso nei 400 metri ostacoli. Eliminata invece – sempre in questa specialità – Marzia Caravelli. Si ferma nelle semifinali dei 400 metri ostacoli maschili anche il percorso dell’altro azzurro José Reinaldo Bencosme De Leon.

Lancio del martello femminile
Oro: Anita Włodarczyk (POL)
Argento: Zheng Wang (CHN)
Bronzo: Malwina Kopron (POL)

Salto triplo femminile
Oro: Yulimar Rojas (VEN)
Argento: Caterine Ibargüen (COL)
Bronzo: Olga Rypakova (KAZ)

110 m ostacoli
Oro: Omar McLeod (JAM)
Argento: Sergey Shubenkov (ANA)
Bronzo: Balázs Baji (HUN)

1500 m femminili
Oro: Faith Chepngetich Kipyegon (KEN)
Argento: Jennifer Simpson (USA)
Bronzo: Caster Semenya (RSA)

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!