Under 19 Femminile, le convocate per la Fase Finale dell’Europeo

-

È iniziata a Roma la seconda fase del raduno della Nazionale Under 19 Femminile a poco più di una settimana dall’inizio del Campionato Europeo di categoria: dopo la prima fase di preparazione che si è svolta dal 17 al 27 luglio a Formia, il tecnico Enrico Sbardella ha ufficializzato la lista delle 19 Azzurrine che venerdì partiranno alla volta dell’Irlanda del Nord. L’Italia farà il suo esordio nell’Europeo martedì 8 agosto a Lurgan con l’Inghilterra, venerdì 11 affronterà le campionesse in carica della Francia a Belfast e lunedì 14 chiuderà il girone contro l’Olanda a Portadown e tutte e tre le gare cominceranno alle 15 (le 16 in Italia). Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla semifinale e le prime quattro classificate all’Europeo si qualificheranno anche per il Mondiale di categoria in programma l’anno prossimo in Francia.

Queste le parole in sede di conferenza stampa di Sbardella: “E’ un girone molto equilibrato ed è stato un bene aver evitato Germania e Spagna che, risultati alla mano, sono le principali favorite per la vittoria. Francia e Olanda sono due nazionali forti ma alla nostra portata, l’Inghilterra ha qualcosa in più dal punto di vista fisico e dovremo cercare di colmare questo piccolo gap facendo meglio sul piano tecnico-tattico. Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime quattro, sarà dura ma cercheremo di ripetere quanto fatto nel 2013 con l’Under 17 (terzo posto all’Europeo e medaglia di bronzo al Mondiale in Costa Rica, NdR) sapendo che ci aspettano tre finali”.

Questo invece il pensiero del capo delegazione Fiona May: “Siamo qui, pronte a cimentarci in un torneo importante come l’Europeo. Il gruppo è molto affiatato, ci teniamo a fare bella figura e le ragazze sanno che possono sempre contare su di me”.

Questo l’elenco delle convocate per la Fase Finale dell’Europeo:

Portieri: Alessia Capelletti (Mozzanica), Nicole Lauria (Bologna), Alessia Piazza (Lugano);
Difensori: Martina Lenzini (Juventus), Sara Mella (Tavagnacco), Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Como), Erika Santoro (Ravenna Women), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampisti: Arianna Caruso (Juventus), Federica Cavicchia (Zurich), Giada Greggi (Res Roma), Marta Mascarello (Tavagnacco), Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Sofia Del Stabile (Tavagnacco), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Gloria Marinelli (Perugia), Annamaria Serturini (Pink Sport Time).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!