Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Ricardo Rodríguez

-

Nome: Ricardo Rodríguez
Soprannome: R2
Nazionalità: Svizzera
Età: 24
Altezza: 180 cm
Nazionale: sì
Piede: sinistro
Ruolo principale: terzino sinistro
Eventuali altri ruoli: esterno sinistro, difensore centrale
Valutazione calciomercato: 17 milioni
La nostra fanta-valutazione: *****

CARATTERISTICHE TECNICHE – Terzino sinistro di spinta che predilige giocare sulla corsia mancina, forte del suo piede, quello sinistro appunto. Può esprimersi al meglio sia in una difesa a 4, che in una a 3, come esterno a centrocampo. Fa del dinamismo il suo punto di forza, essendo anche molto abile tecnicamente. Caratteristica questa che gli permette di essere pericoloso sia nel crossare in area avversaria, sia col tiro dalla distanza. Nota è la sua predisposizione per i calci piazzati e per i rigori, autentica arma in più per un difensore. Il fisico possente può permettergli, in casi di emergenza, di adattarsi a giocare al centro della difesa.

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili dello Zurigo, esordisce tra le fila della squadra della sua città nel gennaio 2010, totalizzando al termine della stagione 6 presenze. In Svizzera si ritaglia un posto da titolare nell’anno e mezzo successivo, in cui colleziona 47 presenze, condite da 2 gol, prima di passare nel gennaio 2012 al Wolfsburg. In Germania si guadagna sin da subito il posto da titolare, ma è la stagione 2013/2014 quella della definitiva consacrazione, chiusa con 38 presenze e ben 7 reti. Nel giugno 2017, dopo aver chiuso l’esperienza tedesca con 145 apparizioni e 15 gol, oltre a una Coppa e una Supercoppa di Germania, passa al Milan. Per quel che riguarda l’esperienza in nazionale, diverse sono state le apparizioni con le selezioni giovanili. Vanta la vittoria del Mondiale Under 17 e alcune apparizioni con la selezione olimpica. Dal 2011 è nel giro della nazionale maggiore, con cui ha partecipato ai Mondiali 2014 e a Euro 2016. Il suo bottino con gli elvetici è di 45 gettoni, conditi da una sola rete.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Titolarissimo nella rosa di Montella, la concorrenza di Antonelli per il ruolo di terzino sinistro non dovrebbe scalfirlo. Al fantacalcio è da prendere, stando attenti a non pagarlo troppo. Bisognerà innanzitutto vedere come si ambienterà nella rosa rossonera e se spingerà molto anche lui, al pari dell’altro nuovo arrivo Conti: da valutare è la convivenza dei due, con lo svizzero più sacrificato, forse, rispetto all’ex atalantino per questioni di equilibrio tecnico-tattico. Da parte sua, però, ha in canna diversi bonus, sia assist sia gol, considerando anche la sua abilità sui calci piazzati. Infine, ci si aspetta dallo svizzero anche un buon rendimento, soprattutto se i rossoneri dovessero chiudere nelle prime quattro posizioni in classifica.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!