RSL svizzera 2/a: YB a valanga, partita sospesa a Lugano

-

Chi si aspettava uno Young Boys in crisi, dopo la dura sconfitta in Champions League contro la Dinamo Kiev, si è dovuto ricredere. I bernesi, infatti, nella seconda giornata della Super League svizzera, sono passati con grande autorevolezza a Zurigo  (sponda GCZ), La sconfitta, pesante in termini di punteggio, lascia le Cavallette all’ultimo posto in classifica, con 6 reti subite e nessuna segnata. Insomma, un campanello d’allarme che andrà ascoltato.

La partita del Letzi non ha avuto storia: i bernesi hanno spinto da subito sull’acceleratore, colpendo una traversa nei primi minuti con Nsarre, e andando poi a segno con Fassnacht su cross di Lotomba, coi terzini zurighesi spettatori non paganti.. Al 64′ lil raddoppio, grazie a un’autorete di Vilotić. Ma non era finita, visto che 8′ e 10′  i padroni di casa si sono dovuti inchinare altre due volte, affondati prima da Nsamé e poi ancora da Fassnacht.

Sfortunato, invece, il Lugano: in vantaggio per 1-0 dopo un buon primo tempo (gol di Mihajlović al 33′), i bianconeri hanno visto la partita sospesa a causa dell’impraticabilità del campo, causata da un violento rovescio temporalesco, abbattutosi sul Sottoceneri. Soddisfatto per la prestazione dei 45′ Tami, preoccupato ora per le decisioni della SFL sul recupero: il calendario dei ticinesi, in autunno, sarà infatti piuttosto affollato.

Il Basilea ètornato alla vittoria, superando in casa il Lucerna  (seppur di misura). I renani, privi del capitano Matias Delgado, prossimo a un clamoroso (per tempi e modi) ritiro dal calcio giocato, hanno chiuso la prima frazione avanti di due reti, in virtù dei centri di Elyounoussi al 14′ e dell’ex Zurigo Bua al 23′. Nella ripresa, la rete del nuovo arrivato Van Wolfwinkel al 79′ ha evitato grattacapi ai campioni in carica,  dopo l’autogol di Elyounoussi al 53′, che aveva permesso alla squadra di Babbel di riaprire l’incontro.

Nel derby romando, Tramezzani ha schierato  un Sion rivoluzionato dopo la disfatfa in Europea League di giovedì scorso rispetto al brutto esordio in Europa League. Konaté e Cunha sono partiti dalla panchina, Adryan è rimasto addirittura in Vallese. I biancorossi non hanno fatto una bella partita ma sono stati bravi a capitalizzare il gol di Schneuwly al 33′, portandosi così via dalla Pontaise tre importantissimi punti.

Lo Zurigo di Uli Forte ha dimostrato di essere un cliente difficile per tutti,  superando in rimonta il Thun.  In vantaggio al termine della prima frazione, grazie a un gol di Tosetti, i tigurini si sono infatti imposti nella ripresa, con le reti di Frey e Nef.

Raiffeisen Super League svizzera 2/a giornata – risultati 

Sabato 29/7

Grasshopper-Young Boys  0-4  (0-1)
Lugano-San Gallo  sospesa sul risultato di 1-0

Domenica 30/5

Basilea-Lucerna  1-0  (0-0)
Zurigo-Thun  0-2  (0-1)
Losanna-Sion  0-1  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA 2017/18 – 2/a giornata – Lugano e San Gallo una partita in meno

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +6 6 | 6 San Gallo -0 1
2 Zurigo +3 6 | 7 Losanna -1 1
3 Sion +2 6 | 8 Lugano -1 0
4 Basilea  +0 3 | 9 Thun -2 0
5 Lucerna -1 3 | 10 Grasshopper -6 0

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!