Tour de France 2017, 12/a tappa – Bardet oui, Aru ajò. Fabio è Maglia Gialla

-

Il francese Romain Bardet (Ag2r – La Mondiale) ha vinto la 12/a tappa del Tour de France 2017, la Pau-Peyragudes di 214,5 chilometri. L’italiano Fabio Aru (Astana) è la nuova Maglia Gialla.

La frazione è stata caratterizzata dall’azione di 12 corridori: l’inglese Cummings (Dimension Data), l’italiano Ulissi (UAE Emirates), l’australiano Matthews (Sunweb), l’olandese De Kort (Trek-Segafredo), il tedesco Politt (Katusha-Alpecin), lo svizzero Kung (BMC), il belga De Gendt (Lotto Soudal), lo spagnolo Erviti (Movistar), i francesi Simon (Cofidis) e Gautier (Ag2r La Mondiale) e il duo della Quick-Step Floors formato dal neozelandese Bauer e dal tedesco Marcel Kittel. Il gruppo lascia fare. L’attacco si sgretola infatti sulla durissima salita del Port de Bales. Sulla quale Cummings è il primo a scollinare con una trentina di secondi di vantaggio su De Gendt e Gautier. Il plotone della Maglia Gialla passa in cima con un ritardo di 2′, senza Jakob Fuglsang. Il danese dell’Astana, quinto in classifica alla partenza, paga le due microfratture dovute a una caduta avvenuta ieri (e che invece ha portato Dario Cataldo al ritiro) e si stacca. Tra la fine della discesa del Port de Bales e l’inizio dell’attacco del Peyresourde, Nieve (Sky) va lungo ingannando sia Froome che Aru. I due che guidano la graduatoria del Tour sono costretti a mettere piede a terra, ma poi riprendono le ruote del gruppo. Sul Peyresourde il primo a staccarsi è Nairo Quintana (Movistar). Il ritmo della Sky è infernale e Cummings è costretto ad arrendersi a 8,6 km dal traguardo, ossia a 3,6 km dalla cima del Peyresourde. Il gruppo scollina, discesa e poi i 2 km verso l’arrivo di Peyragudes. L’ultimo km è un muro. A 450 metri l’attacco di Aru. Il sardo mette in croce Chris Froome che si stacca. Aru è rimontato da Bardet. Il francese della Ag2r – La Mondiale si aggiudica la tappa davanti a Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac) e ad Aru, distanziati di 2″. Froome è staccato di 22″ al traguardo. Considerato l’abbuono di 4″, Fabio Aru è la nuova Maglia Gialla con 6″ su Froome. Ma attenzione anche a Bardet e Uránpienamente in corsa in quanto staccati di 25″ e 35″. Il discorso per la Maglia Gialla di Parigi è rivolto a questi quattro corridori.

Domani è in programma la 13/a tappa del Tour de France 2017, la Saint-Girons – Foix di 101 chilometri.

Tour de France 2017, 12/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Romain Bardet (Ag2r – La Mondiale)
2) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac) a 2″
3) Fabio Aru (Astana) a 2″
4) Mikel Landa (Sky) a 5″
5) Louis Meintjes (UAE Fly Emirates) a 7″

Classifica generale
1) Fabio Aru (Astana)
2) Chris Froome (Sky) a 6″
3) Romain Bardet (Ag2r – La Mondiale) a 25″
4) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac) a 35″
5) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 1’41”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!