Confederations Cup 2017 – Portogallo, goleada e primato nel girone: Nuova Zelanda sconfitta 0-4

-

A San Pietroburgo il Portogallo batte 0-4 la Nuova Zelanda e accede da prima in classifica alle semifinali di Confederations Cup grazie alla differenza gol con il Messico. Cristiano Ronaldo e Bernardo Silva regalano i sbloccano la gara nel primo tempo, mentre nella ripresa ad arrotondare il bottino ci pensano André Silva e Nani.

La Nuova Zelanda comincia discretamente bene non facendosi impensierire dal Portogallo che impiega venti minuti per entrare in partita. In questo lasso di tempo Wood si gira in area, ma calcia centralmente e poi si scatenano i lusitani che con Cristiano Ronaldo cominciano ad affacciarsi in avanti con un colpo di testa che colpisce la traversa prima che Marinovic sbrogli la situazione. Al 32′ però Doyle trattiene in area Danilo e per l’arbitro non ci sono dubbi fischiando il calcio di rigore: dal dischetto Ronaldo spiazza il portiere neozelandese. Cinque minuti più tardi e i portoghesi raddoppiano con Bernardo Silva, posizionato al meglio per un comodo piatto dopo il bell’assist di Eliseu dalla sinistra.

Nella ripresa i portoghesi si limitano a controllare il ritmo, ma le voci che giungono da Kazan non fanno stare tranquilli i lusitani in quanto vincendo il Messico è solo una questione di differenza reti il primato del girone. Al 59′ addirittura Wood sfiora il gol della bandiera in scivolata, ma Patrício si salva con i piedi. Dieci minuti dopo il neoentrato Nani calcia addosso a Marinovic da dentro l’area e al minuto 80′ ci pensa André Silva a chiudere ogni discorso sul primato del girone: il nuovo attaccante del Milan è bravissimo a smarcarsi con una bella azione personale per poi battere in diagonale il portiere neozelandese. Finisce in gloria anche per Nani che in pieno recupero firma il quarto gol con un preciso destro da distanza ravvicinata: è vittoria e primato nel girone per i lusitani.

NUOVA ZELANDA-PORTOGALLO 0-4 (0-2)

Nuova Zelanda (4-4-2): Marinovic 6; Smith 6, Durante 6 (74′ Smeltz 6), Ingham 5.5, Boxall 5; Doyle 5.5, McGlinchey 5.5 (37′ Tuiloma 5.5), Thomas 6, Lewis 5.5 (65′ Barbarouses 5); Rojas 6, Wood 6.5A disp.: Moss, Williams, Brotherton, Tzimopoulos, Wynne, Colvey, Roux, Patterson, Rufer. All.: Hudson 5.5.
Portogallo (4-3-3): Patrício 6; Eliseu 7, Alves 6, Pepe 5.5, Semedo 6; Bernardo Silva 6.5 (46′ Pizzi 6), Moutinho 6, Danilo 6.5; Ronaldo 7 (67′ Nani 7), André Silva 7, Quaresma 7 (83′ Gelson sv). A disp.: José Sá, Beto; Neto, Fonte, William Carvalho, Cédric, Adrien Silva, Guerreiro, Semedo. All.: Santos 6.5.
Arbitro: Mark Geiger (Stati Uniti).
Marcatori: 32′ rig. Ronaldo, 37′ Bernardo Silva, 80′ André Silva, 90’+1 Nani.
Note – Ammoniti: Lewis, Ingham (N); Semedo, Pepe (P).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!