Europei Under 21 2017 – Svezia annichilita, vince la Slovacchia 3-0

-

Le speranze slovacche rimangono vive dopo la vittoria sulla Svezia per 3-0: i campioni in carica tornano a casa, mentre gli slovacchi potrebbero passare in semifinale come migliore seconda.

Slovacchi che partono forte e che trovano il vantaggio già dopo cinque minuti con Chrien, che di testa su invito di Mazáň batte un incerto Cajtoft – male il portiere svedese sull’uscita, primo errore del suo Europeo. Passano pochi minuti e la Slovacchia va vicina il raddoppio, ma Cajtoft è stavolta è bravissimo e in uscita riesce ad anticipare Zreľák – Svezia inesistente nel primo quarto d’ora. Il raddoppio è solo questione di tempo e arriva al 22′: Zreľák si veste da assistman, Mihalík realizza un rigore in movimento al termine di un’azione corale straordinaria. La prima frazione si conclude con il tentativo di Bero, facilmente parato dal portiere svedese.

Svezia nervosa e evanescente anche nel secondo tempo: al 56′ Mrabti è fortunato a essere soltanto ammonito dopo un brutto intervento su Mazáň. Passano pochi minuti e la Svezia ha la palla per riaprire la partita, ma il colpo di tacco al volo di Strandberg è facile per Chovan. Il risultato cambia ancora al 73′: altra grande azione slovacca, Šatka riceve e, dopo un uno-due con Bero, scarica un rete un bel tiro da fuori area per il 3-0. Passano pochi minuti e Asoro, appena entrato per Olsson, si rende protagonista dell’occasione più pericolosa da parte degli svedesi: ottima finta di corpo in area e tiro potente, ma Chovan è molto bravo a deviare. Svedesi che crescono un po, ma è troppo tardi: i campioni in carica salutano la competizione, mentre gli slovacchi – vicini al quarto gol nei minuti di recupero con Šafranko – possono ancora sperare nella semifinale.

SLOVACCHIA-SVEZIA 3-0 (2-0)

Slovacchia (4-1-4-1): Chovan 6; Šatka 6,5, Niňaj 6, Škriniar 7, Mazáň 6,5; Lobotka 6,5; Rusnák 7, Bero 6,5 (85′ Bénes sv), Chrien 7,5, Mihalík (90′ Haraslín sv); Zreľák 6 (69′ Šafranko 6). A disp.: Rodák, Jakubech, Huk, Valjent, Skovajsa, Vavro, Špalek, Káčer, Vestenický. All.: Hapal.
Svezia (4-4-2): Cajtoft 5,5; Wahlqvist 6, J.Larsson 5,5, Brorsson 5,5, Binaku 5; Mrabti 5, Hallberg 5,5 (46′ Tankovic 6), Olsson 5,5 (72′ Asoro sv), Fransson 5,5; Strandberg 5, Cibicki 4,5 (46′ Eliasson 5,5). A disp.: Erlandsson, Dahlberg, Nilsson, Dagerstål, Lundqvist, Engvall, Ssewankambo, Tibbling, Affane. All.: Ericson.
Arbitro: Jesús Gil Manzano (Spagna).
Marcatori: 5′ Chrien (S), 22′ Mihalík (S), 73′ Šatka (S).
Note – Ammoniti: Mrabti, Wahlqvist (S).

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!