Confederations Cup 2017 – Ronaldo piega i padroni di casa: il Portogallo si impone 0-1 contro la Russia

-

A Mosca il Portogallo si impone 0-1 contro i padroni di casa della Russia e li supera in vetta nel gruppo A della Confederations Cup. Ai lusitani basta un gol in avvio di Cristiano Ronaldo per mettere la gara in discesa per poi controllarla senza rischiare sfiorando più volte in contropiede il raddoppio.

La Russia comincia molto coperta e il Portogallo detta fin da subito il ritmo del gioco: dopo soli otto minuti i lusitani sbloccano il risultato con Cristiano Ronaldo, abile a battere Akinfeev sul secondo palo da un cross di Guerreiro. Il canovaccio della partita non cambia e anzi sono ancora i portoghesi a sfiorare il raddoppio, ma questa volta l’attaccante del Real Madrid sciupa una bella azione personale sparando addosso all’estremo difensore russo. I padroni di casa si affacciano timidamente in avanti solo al minuto 41 quando Smolov di piatto a centro area non trova la porta.

In avvio di ripresa Akinfeev salva due volte la Russia dalla capitolazione, prima miracolosamente su un colpo di testa di André Silva e poi sventando un bolide dalla distanza di Cédric. I sovietici sono più pericolosi rispetto al primo tempo, ma manca sempre l’ultima giocata per perforare la difesa lusitana. Il Portogallo così prova in contropiede a chiudere i conti, ma Cristiano Ronaldo prima non inquadra la porta su una spizzata di testa e poi egoisticamente calcia in curva di prima dal limite dell’area. Nel finale i ritmi calano e le occasioni sono sempre meno con i cambi offensivi di Cherchesov che non portano i risultati sperati: nel recupero un colpo di testa di Dzhikiya termina alto di pochissimo, ma termina 0-1 per il Portogallo che si porta al comando del girone A.

RUSSIA-PORTOGALLO 0-1 (0-1)

Russia (4-5-1): Akinfeev 6.5; Shishkin 5 (46′ Erokhin 6), Vasin 5, Dzhikiya 6, Kudriashov 6 (83′ Bukharov sv); Samedov 5.5, Golovin 6.5, Glushakov 6, Zhirkov 5.5, Kombarov (68′ Poloz 6); Smolov 5.5A disp.: Gabulov, Guilherme; Smolnikov, Gazinsky, Kambolov, Kutepov, Miranchuk, Kanunnikov, Tarasov. All.: Cherchesov 5.
Portogallo (4-3-3): Patrício 6; Cédric 6.5, Alves 5.5, Pepe 6, Guerreiro 6.5 (65′ Eliseu 6); Adrien Silva 6 (82′ Danilo sv), William Carvalho 6, André Gomes 6.5; Ronaldo 7, André Silva 6 (78′ Gelson sv), Bernardo Silva 6.5A disp.: José Sá, Beto; Neto, Fonte, Moutinho, Semedo, Pizzi, Nani, Quaresma. All.: Santos 6.
Arbitro: Rocchi (Italia).
Marcatori: 8′ Ronaldo.
Note – Ammoniti: Glushakov, Dzhikiya, Samedov (R); Pepe, Bernardo Silva (P).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!