Confederations Cup 2017 – Il Messico si sveglia nella ripresa: Nuova Zelanda rimontata 2-1

-

A Sochi il Messico va sotto nel primo tempo con la Nuova Zelanda per il gol di Wood, ma nella ripresa cambia atteggiamento e ribalta il punteggio con le reti di Jiménez e Peralta. Finisce così 2-1 e il Messico si porta in vetta al girone A a pari punti con il Portogallo, mentre la Nuova Zelanda è matematicamente eliminata.

Il Messico, schierato con una formazione piena di seconde linee, parte con il freno a mano tirato e la prima occasione è di marca neozelandese: al 9′ è Salcedo ad anticipare in extremis Smith pronto a concludere in porta. Diego Reyes dalla distanza non crea grattacapi a Marinovic che controlla il pallone terminare a lato e così la Nuova Zelanda ci riprova ancora con Smith che di testa sovrasta Diego Reyes, ma conclude centrale e Talavera blocca il pallone. Al 28′ l’estremo difensore messicano salva i suoi con un super intervento su Wood che, solo in area, si fa ipnotizzare e gli spara addosso. Al 42′ però a sorpresa gli oceanici passano meritatamente in vantaggio: Wood stavolta non sbaglia a tu per tu con Talavera dopo un bell’assist di Lewis e fa 0-1.

Il Messico rientra dagli spogliatoi con un piglio diverso e la Nuova Zelanda viene costantemente schiacciata nella propria metacampo; al 49′ Aquino esalta Marinovic in un grande intervento d’istinto, ma cinque minuti più tardi il portiere degli All Whites è costretto a capitolare sulla grande girata di Jiménez che si infila nell’angolo alto. Al 72′ i centroamericani completano la rimonta: Aquino accelera sulla fascia sinistra e arriva sul fondo appoggiando per Peralta che, smarcatosi, batte Marinovic con una conclusione a fil di palo. Tre giri di lancette più tardi Damm semina il panico in contropiede superando tre avversari, ma al momento della conclusione impatta male il pallone e non centra la porta. Nel finale il Messico sembra gestire, ma all’85’ è la traversa a salvare i messicani su un gran tiro a giro di Thomas: dopo tre minuti di recupero con una rissa tra le due squadre la partita termina 2-1 e la Nuova Zelanda è aritmeticamente eliminata dalla Confederations Cup.

MESSICO-NUOVA ZELANDA 2-1 (0-1)

Messico (4-3-1-2): Talavera 6; Alanis 5 (46′ Herrera 6), Diego Reyes 6, Salcedo (33′ Moreno 6 – 68′ Márquez 6), Araujo 6.5; Fabián 5.5, Damm 6, Aquino 7, Giovani dos Santos 5.5; Peralta 6.5, Jiménez 6.5. A disp.: Cota, Ochoa, Layún, Luis Reyes, Jonathan dos Santos, Guardado, Vela, Hernández, Lozano. All.: Osorio 6.
Nuova Zelanda (5-3-2): Marinovic 6; Ingham (82′ Patterson sv), Smith 6.5, Durante 6, Boxall 5.5, Wynne 5.5; Lewis 6.5 (57′ Tuiloma 6), McGlinchey 6, Thomas 6.5; Rojas (73′ Barbarouses 6), Wood 7A disp.: Moss, Williams, Brotherton, Tzimopoulos, Doyle, Colvey, Roux, Smeltz, Rufer.. All.: Hudson 6.
Arbitro: Bakary Gassama (Gambia).
Marcatori: 42′ Wood (N), 54′ Jiménez (M), 72′ Peralta (M).
Note – Ammoniti: Diego Reyes (M); Thomas, Boxall (N).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!