Confederations Cup 2017 – Il Messico non molla mai: Portogallo raggiunto nel finale

-

Alla Kazan Arena Portogallo e Messico chiudono sul 2-2 dopo una partita ricca di emozioni. Nel primo tempo il botta e risposta tra Quaresma e Hernández sembra definitivo, ma i gol nel finale di CédricMoreno issano a quota un punto le due squadre favorendo la Russia, unica a tre punti nel gruppo A.

Dopo il primo quarto d’ora di studio in cui il Messico comanda il fraseggio e il Portogallo è più attendista, cominciano le emozioni di un primo tempo molto piacevole e giocato su ritmi elevati. Al 21′ Cristiano Ronaldo colpisce in pieno la traversa con un potente tiro al volo e sul proseguo dell’azione un tiro-cross di André Gomes termina alle spalle di Ochoa, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco grazie al VAR. Al 32′ un cross di William Carvalho deviato da un difensore messicano esalta Ochoa che con un colpo di reni devia il pallone oltre la traversa. Due minuti dopo però il Portogallo passa in vantaggio: Cristiano Ronaldo offre un assist geniale a Quaresma che mette a sedere il portiere avversario ed entra in porta con il pallone. La reazione dei centroamericani si concretizza in un colpo di testa senza forza di Hernández che Patrício blocca con facilità. Al 40′ ancora Cristiano Ronaldo in formato uomo assist smarca di tacco Quaresma, ma questa volta il portoghese cincischia troppo e al momento di concludere mastica il tiro e si perde a lato. Al 42′ il Messico pareggia: Vela approfitta di un erroraccio di Guerreiro e serve Hernández che si fionda sul pallone e insacca di testa. Nell’unico minuto di recupero i messicani hanno addirittura la chance per completare la rimonta, ma l’attaccante del Bayer Leverkusen calcia con il peso del corpo all’indietro e il pallone termina in curva.

Nella ripresa i ritmi calano complice la stanchezza e il gioco ristagna soprattutto a centrocampo. L’unica occasione è un tiro di Jimenez deviato in corner dalla difesa portoghese e, anche dopo la girandola dei cambi, i nuovi entrati non danno la scossa sperata alla partita, tranne André Silva che al minuto 84′ esalta Ochoa in una parata difficilissima. Un solo minuto dopo però il Portogallo si riporta in vantaggio: Martins sfonda sulla fascia destra e crossa in mezzo dove Araujo libera male favorendo la conclusione di Cédric che insacca nell’angolino. Nel recupero Martins si divora il 3-1 e in pieno recupero Moreno lo punisce: si calcio d’angolo infatti il neo difensore della Roma stacca più alto di tutti e pareggia definitivamente i conti.

PORTOGALLO-MESSICO 2-2 (2-2)

Portogallo (4-4-2): Patrício 6; Cédric 7, Fonte 5, Pepe 6, Guerreiro 5; William Carvalho 6, Moutinho 5.5 (58′ Adrien Silva 5.5), André Gomes 6, Quaresma 6.5 (82′ André Silva 6); Nani 5.5 (58′ Martins 6), Ronaldo 7. A disp.: Sá, Beto, Alves, Neto, Eliseu, Semedo, Danilo, Pizzi, Bernardo Silva. All.: Santos 6.
Messico (4-3-3): Ochoa 7; Salcedo (66′ Araujo 6), Diego Reyes 6, Moreno 7, Layún 6.5; Guardado 6, Jonathan dos Santos 6, Herrera 6.5; Vela 6.5 (57′ Giovani dos Santos 6), Hernández 7, Jimenez 6 (78′ Peralta sv). A disp.: Cota, Talavera, Márquez, Alanís, Luis Reyes, Fabián, Damm, Aquino, Lozano. All.: Osorio 6.
Arbitro: Néstor Pitana (Argentina).
Marcatori: 34′ Quaresma (P), 42′ Hernández (M), 84′ Cédric (P), 90’+1 Moreno (M).
Note – Ammoniti: Adrien Silva, André Gomes (P); Guardado (M).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!