Calcio femminile, NWSL: Courage impietrito e prove di sorpasso

-

Vi starete chiedendo, o almeno io lo sto facendo, dov’è finito quel Courage macinasassi delle prime partite. Sono stato troppo avventato nel dargli lo scettro di locomotiva solitaria, mi sono fatto prendere dall’entusiasmo e faccio mea culpa. La verità è che la momentanea crisi delle ragazze del North Carolina potrebbe essere un naturale ridimensionamento verso una regular season molto più equilibrata, che sta assumendo una forma definita.

Red Stars e Sky Blue sono lì dietro, appaiate e impensabilmente seconde per come erano iniziati i giochi. La verità è che questo ridimensionamento ci permette di rivedere le ragazze di Chicago al loro posto, mentre le azzurre si aggrappano a loro e risalgono la china.

Red Stars ripete la vittoria contro il North Carolina, sempre con tre gol. Fondamentali le reti ravvicinate di Mautz, dopo una mischia confusissima, e di DiBernardo, con un bellissimo tiro sotto l’incrocio. Tra mille legni vince anche Seattle a casa delle Dash: i gol sono di Rapinoe, con un pallone deviato e dunque imparabile, e della messicana Johnson, dal movimento da vera punta.

Sky Blue tiene il passo delle Red Stars, ribadendo la propria imbattibilità allo Yurcak Field: la rimonta azzurra su Orlando è firmata da Kerr e Hayes. A Portland bastano invece appena cinque minuti per piegare le Breakers, in rete per la prima volta in NWSL anche l’ex Lione e PSG Henry. Conclude il quadro la vittoria mozzafiato di Kansas City sulle Spirit, grazie soprattutto alla doppietta di Leroux.

NWSL, 7/a giornata
Chicago Red Stars-North Carolina Courage 3-2 27′ Colaprico (RS), 45’+4′ Erceg (C), 54′ Mautz (RS), 59′ DiBernardo, 82′ Debinha (C).
Houston Dash-Seattle Reign 0-2 31′ Rapinoe (S), 64′ Johnson (S).
Sky Blue-Orlando Pride 2-1 18′ Spencer (O), 43′ Kerr (S), 82′ Hayes (S).
Portland Thorns-Boston Breakers 2-0 1′ aut. King (P), 5′ Henry (P).
Kansas City-Washington Spirit 3-2 5′ Mewis (W), 9′ Leroux (K), 27′ Leroux (K), 60′ Sauerbrunn (K), 83′ Solaun (W)..
La classifica dopo la 7/a giornata
North Carolina Courage*15
Chicago Red Stars13
Sky Blue*13
Seattle Reign12
Portland Thorns12
Kansas City11
Boston Breakers8
Orlando Pride6
Houston Dash6
Washington Spirit4

*Una gara in più

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!