Playoff Serie A: Gara 2 – Trento passa ancora al Forum per 78-71, Milano ora è nei guai

-

Serviva una reazione in gara-2 – come già fatto nella serie di quarti di finale con Capo d’Orlando – ma la reazione, della squadra ventisette volte campione d’Italia, questa volta non è arrivata. Una splendida Dolomiti Energia Trento vince infatti anche gara-2 al Mediolanum Forum di Assago per 78-71. La serie si sposta ora a Trento con gli uomini di Buscaglia già avanti 2-0 nella serie.

Inizio partita ad alta intensità con le difese che dominano sugli attacchi: bisogna aspettare 2’30” per il primo canestro di serata (0-2) siglato da Dustin Hogue. In casa EA7 è invece Tarczewski (4 punti e 4 rimbalzi nei primi 10′) a riprendere da dove aveva terminato gara-1 – continuando a fare la voce grossa sotto canestro (7-4). Trento muove bene la palla in attacco e i tiri ben costruiti di Craft e Gomes (3 punti) vanno a bersaglio (12-14). Sono però le numerose palle perse (7) della Dolomiti Energia, in questo primo quarto, il fattore che permette a Milano di chiudere sul 16 pari la prima frazione.

La partita rimane contratta anche nella seconda frazione, ma l’aggressività e la fame degli uomini di coach Buscaglia premia la squadra ospite, sempre più decisa a rimbalzo e sulle palle vaganti. L’appoggio da sotto di Flaccadori – su palla persa di Pascolo – segna il +5 Trento sul 22-27. La risposta milanese arriva dai 4 punti in fila di Rakim Sanders e dalla penetrazione di Pascolo, per il vantaggio biancorosso (28-27). La chiusura di quarto è però ancora tutta della Dolomiti Energia, che con un parziale di 10-4, spinto dalle triple di Craft e Sutton, va negli spogliatoi sul 37-32.

Al rientro dall’intervallo lungo Milano deve fare i conti con un’altra tegola: una brutta caduta di Hickman che accusa un problema al ginocchio (rientrerà comunque nell’ultimo quarto). Ecco la scintilla che scuote la squadra di Repesa e il Mediolanum Forum: 6-0 di parziale, segnato anche da due splendide stoppate di Abass e Tarczewski, e sorpasso EA7. Non cede però di un millimetro la Dolomiti Energia, che con 5 punti in fila di grande personalità di Flaccadori – in un Forum caldissimo – rimette il naso avanti (42-45). Terza frazione che si chiude tra sorpassi e contro sorpassi con l’EA7 avanti 55-53, con una tripla sulla sirena di Craft che limita lo svantaggio bianconero a un solo possesso di distanza.

Milano entra negli ultimi 10′ con soli due punti di vantaggio, in un ultimo quarto cruciale per il proseguo di questa serie. L’EA7 – in totale confusione – fatica a fare buone scelte in attacco, ma concede ancor di più in fase difensiva – aprendo due contropiedi facili in campo aperto a Beto Gomes (58-62). Milano barcolla, tripla di Forray e +8 con solo poco più di 3′ da giocare. Milano prova una timida reazione, ma Trento non si scompone e con relativa tranquillità difende il vantaggio fino alla sirena. 71-78 il finale al Mediolanum Forum di Assago e Dolomiti Energia avanti 2-0 nella serie.

EA7 OLIMPIA MILANO-AQUILA BASKET TRENTO 71-78 (16-16; 32-37; 55-53)
EA7 OLIMPIA MILANO: McLean 6, Fontecchio 2, Hickman 0, Kalnietis 6, Mačvan 5, Pascolo 14, Tarczewski 10, Cinciarini 7, Sanders 8, Abass 2, Cerella ne, Simon 3All.: Repesa.
AQUILA BASKET TRENTO: Sutton 9, Bernardi ne, Craft 21, Forray 8, Flaccadori 10, Lovisotto ne, Beto Gomes 14, Hogue 12, Lechthaler ne, Shields 4. All.: Buscaglia.
Arbitri: Enrico Sabetta, Carmelo Lo Guzzo, Alessandro Vicino.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!