Playoff Serie A: Gara 1 – Trento ribalta subito il fattore campo, EA7 sconfitta 66-76

-

Trento replica l’impresa compiuta in stagione regolare – ma con un valore ben più alto – passando nuovamente al Mediolanum Forum di Assago per 76-66, al termine di una splendida prestazione. Gli uomini di coach Buscaglia avanzano così 1-0 nella serie ribaltando subito il fattore campo. Si tornerà in campo sabato sera – sempre qui ad Assago – per gara-2.

Tanti errori in avvio di gara da entrambe le parti, sia in fase di costruzione che al tiro: solo Sutton e  Mačvan a segno nei primi 3′ di gioco per il 2-2 iniziale. La tripla di Cinciarini rompe il digiuno offensivo delle due squadre, e Tarczewski – due volte al ferro – fa 9-2. Hogue segna dalla media il -5, ma prosegue il dominio sotto canestro del centro ex Oklahoma (8 punti e 7 rimbalzi nel solo 1° quarto per Tarczewski). Ottima circolazione di palla, buone spaziature e giusta aggressività difensiva: questi i punti di forza dell’avvio di gara milanese. A 3′ dalla fine del quarto, la tripla di Simon segna il 15-4 EA7. Shields cerca di tenere vivo l’attacco trentino, ma i padroni di casa chiudono avanti 17-10 i primi 10′ di gioco.

Seconda frazione che riprende nel segno del centro milanese numero quindici, davvero difficile da arginare per la difesa degli uomini di coach Buscaglia. Scambio di triple firmate Beto Gomes e Sanders per il 21-13, prima della standing ovation del Forum per Tarczewski, chiamato in panchina per un po’ di riposo dopo 13′ giocati ad altissimo livello. Pioggia di bombe che continua ad abbattersi sugli ospiti: ancora con Sanders e Ricky Hickman. Dall’altro lato Hogue e Flaccadori trovano però due giocate da 3 punti (2+1) e mantengono lo svantaggio dell’Aquila sotto la doppia cifra (29-20). Milano cala leggermente e la reazione dei ragazzi di Buscaglia non si fa attendere: 13-6 di parziale e -2 (37-34) a 2′ dalla fine della frazione. Milano prova a riallungare, ma la tripla di Beto Gomes chiude il 2° quarto sul 41-38 per l’EA7.

Craft fa -1 al rientro dall’intervallo lungo, mentre poco dopo Hogue da sotto si mangia il canestro del vantaggio ospite. Offensivamente una Milano più slegata mette punti a referto solo con Simon e Tarczewski, mentre Trento – decisamente più in palla in questa ripresa – trova questa volta sì il vantaggio sul 48-46 con i canestri del trio Shields-Hogue-Gomes. Ogni possesso diventa più incisivo e il 3° quarto prosegue tra sorprassi e controsorpassi, premiando momentaneamente gli ospiti che chiudono avanti 58-54.

Hogue schiaccia subito il +6 e Repesa – dopo pochi secondi dall’inizio dell’ultimo quarto – ferma nuovamente la partita. Il rientro di Tarczewski (ampiamente il migliore dei suoi questa sera) scuote un po’ i padroni di casa e rianima il pubblico del Forum, ma un numero spropositato di rimbalzi offensivi concessi e un attacco davvero poco concreto non può che permettere il nuovo allungo ospite – per il +10 Trento a 4′ dalla sirena (58-68). Trento si limita a controllare gli ultimi minuti per aggiudicarsi in trasferta gara-1 per 76-66.

EA7 OLIMPIA MILANO-AQUILA BASKET TRENTO 66-76 (17-10; 41-38; 54-58)
EA7 OLIMPIA MILANO: McLean 6, Fontecchio ne, Hickman 11, Kalnietis 0, Mačvan 5, Pascolo 4, Tarczewski 15, Cinciarini 5, Sanders 8, Abass ne, Cerella ne, Simon 12All.: Repesa.
AQUILA BASKET TRENTO: Sutton 10, Bernardi ne, Craft 4, Forray 2, Flaccadori 10, Lovisotto ne, Beto Gomes 13, Hogue 23, Lechthaler 2, Shields 12. All.: Buscaglia.
Arbitri: Tolga Sahin, Manuel Mazzoni, Denny Borgioni.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!