Playoff di Lega Pro – l’Alessandria avanza ai quarti, Casertana battuta 3-1

-

Al Moccagatta l’Alessandria non delude e supera la Casertana per 3-1 aggiudicandosi il passaggio ai quarti di finale dei playoff dopo l’1-1 dell’andata. Ospiti in vantaggio con Ciotola; Gozzi e Cazzola ribaltano prima dell’intervallo. Nella ripresa Bocalon chiude il discorso qualificazione.

L’Alessandria ha a disposizione due risultati su tre per poter accedere ai quarti degli spareggi promozione, obbligata a vincere invece la Casertana. I primi minuti di gioco sono subito combattuti con entrambe le formazioni che provano a sorprendere l’avversario per mettere pressione psicologica. Le conclusioni non sono mai pericolose, con i grigi che non trovano lo specchio e gli ospiti che non riescono a incidere. Al 20′ giunge la conclusione più pericolosa per l’Alessandria, con González che ruba il tempo a D’Alterio e conclude fuori a pochi passi da Ginestra. Passano pochi minuti e la Casertana trova il vantaggio a sorpresa con Ciotola che sugli sviluppi di una rimessa laterale spizzica la palla indirizzandola sul palo più lontano da Vannucchi, la reazione dell’Alessandria giunge immediata con Gozzi, abile a trovare la rete in mischia su corner dopo una prima battuta di Bocalon. Le emozioni non finiscono e Vannucchi salva in tuffo deviando in angolo la punizione di Ramos. Cazzola ha poi l’opportunità di presentarsi a tu per tu con Ginestra ma Ramos  si rifugia in corner, lo stesso centrocampista dell’Alessandria però nel finale porta i grigi in vantaggio svettando di testa su angolo e consentendo ai padroni di casa di andare negli spogliatoi con più tranquillità.

Subito pericolosa in avvio di ripresa la Casertana, con Ramos che dalla linea di fondo evita un avversario e mette il pallone in mezzo sul quale Vannucchi non interviene rischiando più del previsto. L’Alessandria però ha l’opportunità di chiudere il discorso qualificazione già al 55′ quando González, dopo una bella manovra di Celjak continuata dalla sponda di Bocalon, coglie la traversa a botta sicura. Il 3-1 giunge poco più tardi con il colpo di testa di Bocalon imbeccato da un ottimo Marras. L’Alessandria approfitta del crollo psicologico della Casertana e tenta di colpire anche con Branca assistito da González, ma il centrocampista grigio manda alto. Poche le conclusioni della Casertana, con il tecnico che schiera anche giovani del vivaio nel finale, l’Alessandria prova invece a segnare anche con il neoentrato che conclude di testa e trova la risposta di Ginestra. Al triplice fischio il risultato è dunque il 3-1 che permette ai grigi di continuare a sognare nella promozione, si arrende invece la Casertana che da sfavorita non ha comunque sfigurato tra andata e ritorno.

ALESSANDRIA-CASERTANA 3-1 (2-1)

Alessandria (4-4-2): Vannucchi 6.5; Celjak 6, Gozzi 7, Piccolo 6 (64′ Sosa 6), Manfrin 5.5; Marras 6, Cazzola 7, Branca 6.5, Nicco 7; Bocalon 7 (80′ Evacuo 6), González 6.5 (75′ Fischnaller 6). A disp.: La Gorga, Mezavilla, Piana, Rosso, Nicco, Sestu, Barlocco, Nava. All.: Pillon 6.5.
Casertana (4-3-3): Ginestra 6; De Marco 6, D’Alterio 5.5, Rainone 5, Ramos 6; Carriero 5.5 (54′ Taurino 6), Giorno 6, Magnino 5.5; Orlando 6 (69′ Colli 6.5), Corado 5.5 (85′ De Filippo sv), Ciotola 6. A disp.: Fontanelli, Finizio, Pezzella, Lorenzini, Petricciuolo, Simone, Cisotti. All.: Esposito/Tudisco 5.5.
Arbitro: Fourneau di Roma 1.
Marcatori: 26′ Ciotola (C), 28′ Gozzi (A), 45′ Cazzola (A), 61′ Bocalon (A)
Note – Ammoniti: Cazzola, Nicco, Piccolo (A); Carriero, De Marco, Ramos (C).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!