Site icon

Mourinho torna Re di Coppe: lo United supera l’Ajax 2-0 e conquista la sua prima Europa League

mr3002 / Shutterstock.com

Il Manchester United, tatticamente e difensivamente perfetto, si aggiudica l’Europa League 2016/17. A Stoccolma decisive le reti di Pogba e Mkhitaryan, che permettono ai Red Devils di superare l’Ajax e mettere in bacheca la prima Europa League della loro storia. 

Si parte, dopo il toccante minuto di raccoglimento disposto dall’UEFA per onorare le vittime dell’attentato di Manchester. L’Ajax prova a ribaltare il pronostico della vigilia puntando sul suo sistema stra-collaudato, ma lo United non concede spazi. La tattica adottata da Mourinho dà i suoi frutti, non solo perché inaridisce le fonti di gioco degli olandesi, ma anche perché permette ai Red Devils di rendersi pericolosi in contropiede. La ciliegina sulla torta è il gol di Pogba, che arriva al 17′ con un tiro dalla distanza deviato dal centrale colombiano Sánchez e che non lascia scampo a Onana. Scosso dal gol dubito, l’Ajax tenta una reazione, ma gli inglesi rischiano poco, forti di una difesa in serata di grazia.

Nella ripresa passano solo due minuti e arriva il raddoppio dello United: calcio d’angolo, sponda di Smalling e da pochi passi Mkhitaryan mette alle spalle di Onana. Per l’Ajax è una doccia fredda, anche perché gli uomini di Mourinho non si scompongono e continuano a rintuzzare ogni offensiva avversaria. Bosz ridisegna la sua squadra inserendo Neres e Van de Beek, ma la manovra è troppo farraginosa e sbatte contro l’arcigna difesa inglese. Niente da fare per il talentuoso ma ancora acerbo Ajax: il Manchester United si impone 2-0 e  vince la prima Europa League della sua storia.

AJAX-MANCHESTER UNITED 0-2 (0-1)

Ajax (4-3-3): Onana 6; Veltman 5.5, Sánchez 6, de Ligt 5.5, Riedewald 5.5 (81′ De Jong sv); Klaassen 5.5, Schöne 5.5 (69′ Van de Beek 6), Ziyech 6; Traoré 6, Dolberg (62′ Neres 6), Younes 5.5. A disp.: Boer, Tete, Westermann, Kluivert. All.: Bosz 5.5.
Manchester United (4-2-3-1):  Romero 6; Valencia 7, Smalling 6.5, Blind 7, Darmian 7.5; Herrera 7, Pogba 7; Mata 6.5 (89′ Rooney sv), Fellaini 6.5, Mkhitaryan 6.5 (74′ Lingard sv); Rashford (83′ Martial sv). A disp.: de Gea, Fosu-Mensah, Jones, Carrick. All.: Mourinho 7.
Arbitro: Skomina (Slovenia).
Marcatori: 17′ Pogba, 47′ Mkhitaryan
Note – Ammoniti: Veltman, Younes, Riedewald (A); Mkhitaryan, Fellaini, Mata (M)

 

Exit mobile version