Frosinone, la vittoria più triste. Pro Vercelli battuta 2-1, ma sarà play-off

-

Dal nostro inviato allo stadio “Matusa” di Frosinone.

Il Frosinone ospita la Pro Vercelli, con la consapevolezza che la vittoria potrebbe non bastare per l’aritmetica e tanto sperata promozione diretta in Serie A; testa alla gara e orecchie sugli altri campi, sperando in risultati favorevoli. Gli ospiti arrivano mentalmente liberi, con la salvezza ottenuta proprio nel weekend scorso. I ciociari hanno alla fine la meglio, ma non evitano i play-off a causa del pareggio dell’Hellas Verona.

Avvio senza grosse emozioni, bisogna aspettare il decimo per la prima vera occasione, con Ciofani che va vicino al gol (tentativo da centro area respinto dal giovane Gilardi). Ma l’appuntamento con la rete è solo rimandato: sulla punizione battuta da Maiello, proprio Ciofani – di testa – sblocca l’incontro. Dopo il vantaggio ancora un paio di occasioni per i giallazzurri, poi la spinta rallenta. Ne approfitta La Mantia per spaventare il Matusa, con un colpo di testa a lato. I ciociari prediligono le conclusioni da fuori, Matteo Ciofani e Soddimo scaldano i guantoni del giovane portiere ospite. E alla mezz’ora arriva il raddoppio: sull’ennesimo spiovente di Soddimo, Legati di testa firma l’autogol. Nessun’altra grossa emozione nel quarto finale, la prima frazione termina 2-0.

La ripresa si apre sullo stesso tema del primo tempo: Frosinone in gestione, con Frara che va anche vicino al tris. Ritmi piuttosto bassi e inaspettatamente La Mantia (il più attivo dei suoi), riapre la gara appoggiando da pochi passi un cross rasoterra. In un’atmosfera surreale – con il Matusa che esulta per un gol del Cesena annullato – i ciociari vanno vicini a chiuderla con Paganini. La gara prosegue su ritmi blandi, con i padroni di casa a gestire il pallino. Nessun’altra emozione, come nessuna buona notizia da Cesena: i giallazzurri devono passare per forza dai play-off per conquistare la A.

 

 

 

FROSINONE-PRO VERCELLI 2-1 (2-0)

Frosinone (3-5-2): Bardi 6; M. Ciofani 6.5, Terranova 6, Krajnc 6; Paganini 6.5 (86′ Fiamozzi sv), Frara 6, Maiello 6.5, Soddimo 6.5 (78′ Sammarco sv), Crivello 6; Dionisi 6, Ciofani (67′ Mokulu 5.5). A disp.: Zappino, Russo, Ariaudo, Volpe, Pryima, Mamić. All.: Marino 6.5.
Pro Vercelli (3-5-2): Gilardi 6; Legati 5, Konaté 5.5, Luperto 6; Berra 6, Castellano 5.5 (Osei 5.5), Castiglia 5.5, Altobelli 5.5, Eguelfi 5 (61′ Negro 5.5); Starita (57′ Vajushi 5), La Mantia 7A disp.: Provedel, Germano, Bianchi, Baldini, Comi, Mammarella. All.: Longo 6.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 12′ Ciofani, 29′ aut. Legati (F); 58′ La Mantia (P).
Note – Ammoniti: Castellano (P).

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!