Primeira Liga, 33/a giornata: Benfica, il titolo è tuo. Per la trentaseiesima volta

-

Si appresta a concludere la Primeira Liga 2016/2017, giunta al trentatreesimo turno, appena uno dal termine, con i principali verdetti ormai emessi: ad aprire le danze l’ormai solito anticipo del venerdì, che ha visto il Moreirense agguantare il pareggio solo nel secondo tempo contro il Belenenses (1-1 il risultato), conquistando un punto che, in ottica salvezza, può essere fondamentale.

Protagonista della giornata di sabato è il Benfica, che liquida con un secco 5-0 il Vitória Guimarães, già ampiamente certo del quarto posto, andando a conquistare, per la trentaseiesima volta, il titolo di Campione di Portogallo; non vuole mollare la categoria il Tondela, vincitore per 2-1 in casa dell’Arouca (ora coinvolto direttamente nella lotta per non retrocedere) e che tenterà, come lo scorso anno, di raggiungere una salvezza a coronamento di una impresa che già la passata stagione sapeva di irripetibile, mentre colleziona una sconfitta indolore lo Sporting Lisbona, battuto per 2-1 dalla matricola Feirense.

Alla domenica due pareggi, tra Chaves e Rio Ave (2-2, col pari raggiunto in pieno recupero dagli ospiti) e tra il Marítimo, vicinissimo alla qualificazione in Europa League, per la quale basta un solo punto, e l’Estoril (1-1, reti di Silva e Kléber), e due vittorie interne, col Porto che ha avuto la meglio del Paços Ferreira per 4-1, consolandosi con la goleada al secondo posto ormai matematico in classifica, e con lo Sporting Braga tornato a fare punti dopo le tre sconfitte consecutive grazie al 4-0 sul già retrocesso Nacional.

Chiude il trentatreesimo turno, nel consueto posticipo del lunedì, la sfida tra Vitória Setúbal e Boavista, con la vittoria di misura per questi ultimi firmata dalla rete di Medeiros.

Primeira Liga – 33/a giornata

Venerdì 12 maggio

Belenenses-Moreirense  1-1  7′ Diogo (B), 71′ Petrolina (M)

Sabato 13 maggio

Arouca-Tondela  1-2  10′ Crivellaro (A), 11′, 79′ Pedro (T)
Benfica-Vitória Guimarães  5-0  11′ Cervi, 16′ Jiménez, 37′ Pizzi, 43′, 67′ rig. Jonas
Feirense-Sporting Lisbona  2-1  19′ Martins (S), 26′, 69′ rig. Silva T. (F)

Domenica 14 maggio

Chaves-Rio Ave  2-2  7′ Martins (C), 58′ Guedes (R), 68′ Tiba (C), 90’+1′ Tarantini (R)
Marítimo-Estoril  1-1  57′ Silva (M), 76′ Kléber (E)
Porto-Paços Ferreira  4-1  31′ Andrezinho (F), 35′ Herrera (P), 39′ rig. Brahimi (P), 47′ Jota (P), 89′ rig. Silva (P)
Sporting Braga-Nacional  4-0  8′ aut. Cesar, 36′, 42′ Stojiljković, 81′ Neto

Lunedì 15 maggio

Vitória Setúbal-Boavista  0-1  25′ Medeiros

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!