Primeira Liga, 33/a giornata: Benfica, il titolo è tuo. Per la trentaseiesima volta

-

Si appresta a concludere la Primeira Liga 2016/2017, giunta al trentatreesimo turno, appena uno dal termine, con i principali verdetti ormai emessi: ad aprire le danze l’ormai solito anticipo del venerdì, che ha visto il Moreirense agguantare il pareggio solo nel secondo tempo contro il Belenenses (1-1 il risultato), conquistando un punto che, in ottica salvezza, può essere fondamentale.

Protagonista della giornata di sabato è il Benfica, che liquida con un secco 5-0 il Vitória Guimarães, già ampiamente certo del quarto posto, andando a conquistare, per la trentaseiesima volta, il titolo di Campione di Portogallo; non vuole mollare la categoria il Tondela, vincitore per 2-1 in casa dell’Arouca (ora coinvolto direttamente nella lotta per non retrocedere) e che tenterà, come lo scorso anno, di raggiungere una salvezza a coronamento di una impresa che già la passata stagione sapeva di irripetibile, mentre colleziona una sconfitta indolore lo Sporting Lisbona, battuto per 2-1 dalla matricola Feirense.

Alla domenica due pareggi, tra Chaves e Rio Ave (2-2, col pari raggiunto in pieno recupero dagli ospiti) e tra il Marítimo, vicinissimo alla qualificazione in Europa League, per la quale basta un solo punto, e l’Estoril (1-1, reti di Silva e Kléber), e due vittorie interne, col Porto che ha avuto la meglio del Paços Ferreira per 4-1, consolandosi con la goleada al secondo posto ormai matematico in classifica, e con lo Sporting Braga tornato a fare punti dopo le tre sconfitte consecutive grazie al 4-0 sul già retrocesso Nacional.

Chiude il trentatreesimo turno, nel consueto posticipo del lunedì, la sfida tra Vitória Setúbal e Boavista, con la vittoria di misura per questi ultimi firmata dalla rete di Medeiros.

Primeira Liga – 33/a giornata

Venerdì 12 maggio

Belenenses-Moreirense  1-1  7′ Diogo (B), 71′ Petrolina (M)

Sabato 13 maggio

Arouca-Tondela  1-2  10′ Crivellaro (A), 11′, 79′ Pedro (T)
Benfica-Vitória Guimarães  5-0  11′ Cervi, 16′ Jiménez, 37′ Pizzi, 43′, 67′ rig. Jonas
Feirense-Sporting Lisbona  2-1  19′ Martins (S), 26′, 69′ rig. Silva T. (F)

Domenica 14 maggio

Chaves-Rio Ave  2-2  7′ Martins (C), 58′ Guedes (R), 68′ Tiba (C), 90’+1′ Tarantini (R)
Marítimo-Estoril  1-1  57′ Silva (M), 76′ Kléber (E)
Porto-Paços Ferreira  4-1  31′ Andrezinho (F), 35′ Herrera (P), 39′ rig. Brahimi (P), 47′ Jota (P), 89′ rig. Silva (P)
Sporting Braga-Nacional  4-0  8′ aut. Cesar, 36′, 42′ Stojiljković, 81′ Neto

Lunedì 15 maggio

Vitória Setúbal-Boavista  0-1  25′ Medeiros

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!