Latina-Perugia 2-2: De Giorgio riacchiappa gli umbri, il Francioni saluta la B con il sorriso

-

dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Con tante incognite circa il proprio futuro sportivo e societario, nell’ultima gara interna tra i cadetti di questo Campionato il Latina di Vivarini  ospita il Perugia di Bucchi determinato a tenere in piedi i playoff di fine stagione. Nonostante la retrocessione già maturata, i pontini guastano la festa agli umbri, inchiodandoli sul 2-2: è De Giorgio a rispondere al vantaggio umbro di Mustacchio, ripetendosi a sette minuti dalla fine dopo che Dezi aveva illuso Bucchi e co. con il momentaneo 1-2.

Complice il caldo torrido che accompagna le squadre sul terreno di gioco, la gara del Francioni vive di un avvio disputato, utilizzando un eufemismo, a ritmo blando. Gli umbri, chiamati a fare risultato, occupano sin dalle prime battute la metà campo avversaria, senza però sporcare mai i guanti di Grandi. Il primo squillo della gara è a tinte rosse, con Nicastro che timbra la traversa di testa ma a gioco fermo perchè in offside; sono le prove generali per il vantaggio umbro di Mustacchio, che al 23′ raccoglie una respinta di Grandi e fa 0-1. Trovato il vantaggio il Perugia controlla senza forzare i ritmi la sterile reazione pontina, che in maniera quasi sorprendente giunge però al pari al 38′: su sponda aerea di Dellafiore Di Nardo è steso da Brignoli in uscita, e dal dischetto De Giorgio scrive l’1-1 di fine primo tempo sulla seconda fiammata della gara.

Il secondo tempo è scandito subito da una conclusione per parte, di Dezi per il Perugia e Bandinelli per il Latina; Bucchi sceglie per la seconda frazione un Perugia a trazione anteriore, ma nonostantante il pressing alto e il piglio offensivo dei rossi è Pinato a divorarsi la palla-gol più clamorosa, gettando alle ortiche un ottimo contropiede. Poco lucido, il Perugia fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Grandi, e anzi è salvato da Brignoli su Rolando lanciato verso la porta; l’intervento del portiere umbro è determinante, perchè sul rovesciamento di fronte Di Nolfo mette in mezzo un pallone sul quale Dezi anticipa tutti e da due passi batte un incolpevole Grandi scrivendo il 2-1 del Perugia. Per gli umbri un successo sarebbe fondamentale per tenere in vinta gli eventuali playoff, ma a valle di una gara giocata con grande orgoglio i pontini si ribellano al risultato, e trovano con Rolando all’83’ un calcio di rigore per atterramento di Terrani che ancora De Giorgio realizza riportando il risultato sul 2-2. In un concitato finale ambedue le squadre potrebbero trovare il gol della vittoria ma il risultato non cambia più: sorride il Latina, con il Francioni che saluta la Serie B con una bella prestazione, mentre a mordersi le mani è il Perugia di Bucchi per i due punti gettati al vento nel momento decisivo della stagione.

LATINA-PERUGIA 2-2 (1-1)

Latina (3-4-3): Grandi 6.5; Coppolaro 6.5, Dellafiore 5.5, Garcia Tena 6; Bruscagin 5.5, De Vitis 6.5, Bandinelli 5.5, Maciucca 6.5 (76′ Negro sv); De Giorgio 7, Di Nardo 6 (46′ Rolando 6.5), Pinato 6 (75′ Jordan 6). A disp.: Pisoglio, Celli, Di Matteo, Megelaitis, Nica, Celli, Insigne. All. Vivarini 7.
Perugia (3-4-2-1): Brignoli 6.5; Del Prete 6 (42′ Dossena 5.5), Monaco 6, Di Chiara 5.5; Mustacchio 6, Brighi 5.5, Acampora 6.5, Alhassan 5.5 (57′ Di Nolfo 7); Dezi 7, Guberti 5.5 (51′ Terrani 5.5); Nicastro 5.5. A disp.: Elezaj, Gnahoré, Ricci, Volta, Mancini,  Forte. All. Bucchi 5.
Arbitro: Nasca di Bari.
Marcatori: 23′ Mustacchio (P), 38′ rig. De Giorgio (L), 72′ Dezi (P), 83′ rig. De Giorgio (L).
Note – Ammoniti: Negro, Bruscagin (N); Acampora, Brignoli, Brighi, Monaco, Terrani (P).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!