RSL svizzera 31/a: Losanna in bilico, Thun e San Gallo praticamente salvi

-

Con la matematica vittoria del campionato, la settimana scorsa, da parte del Basilea, non sono venuti meno diversi motivi d’interesse, nella Raiffeisen Super League svizzera. La lotta per i posti che valgono l’Europa, infatti, intrecciata a doppio filo con l’esito della finale di Coppa svizzera che si giocherà a Ginevra il 25 di questo mese, continua serrata. Ma andiamo a vedere cos’è successo, nel fine settimana, sui campi del massimo campionato di calcio svizzero.

Sabato, come abbiamo scritto in precedenza, con la sconfitta casalinga subita a opera del Grasshopper, il Vaduz ha visto ridursi pesantemente i margini per la conquista della salvezza, anche se la sconfitta di ieri del Losanna lascia accesa una fiammella di speranza. A causa, però, della fallimentare differenza reti, infatti, alla squadra del Principato potrebbe non bastare un arrivo a pari punti con un’altra compagine.

Domenica, gol ed emozioni a Cornaredo nel pareggio tra Lugano e Basilea, come vi abbiamo raccontato ieri nella cronaca: il punto casalingo, in virtù della sconfitta di sabato del Lucerna, regala quindi ai ticinesi il 4° posto in classifica: l’Europa diventa sempre più un traguardo concreto.

Nell’altra partita delle 13.45, importante vittoria di misura, come accennavamo sopra, a Losanna, del San Gallo guidato da Giorgio Contini, il quale ha fatto un piacere anche al Vaduz (sua ex squadra) la quale, nonostante la sconfitta, non perde quindi terreno dai romandi, come accennavamo sopra, e può mantenere ancora viva qualche piccola speranza di salvezza. A decidere l’incontro, il gol di Ajeti al 66′, molto bravo a controllare e a insaccare un cross rasoterra da sinistra di Marco Aratore. Tre punti d’oro, per la squadra dell’Ostschweiz la quale, ora, vanta 8 lunghezze di vantaggio sul Vaduz e 4 sul Losanna: un buon margine, che allontana prospettive difficili.

Nel posticipo delle 16, il Sion, spedito dal vulcanico presidente Constantin in ritiro in una caserma, è stato piegato di misura, nella sfida casalinga, dallo Young Boys. I bernesi, in una partita non bellissima, hanno segnato la rete decisiva al 42′ con Sulejmani, che ha trasformato un calcio di punizione dal limite, grazie a una disposizione ingenua della barriera da parte dei vallesani. Poche emozioni, nella ripresa (un colpo di testa di Akolo al 58′, bloccato senza problemi da Mvogo), e bernesi che portano in Svizzera tedesca i tre punti, blindando definitivamente il secondo posto, rispetto agli inseguitori diretti, e mettendo in difficoltà i biancorossi, che riceveranno, sabato pomeriggio, al Tourbillon, il Lugano di Tramezzani, che li tallona a una lunghezza di distacco. La lotta per l’accesso all’Europa League diventa, quindi, sempre più interessante.

Raiffeisen Super League svizzera 31/a giornata – risultati 

Sabato 6/5

Thun-Lucerna  3-1  (0-1)
Vaduz-Grasshopper  2-4  (1-1)  

Domenica 7/5

Losanna-San Gallo  0-1  (0-0)
Lugano-Basilea  2-2  (0-1)
Sion-Young Boys  0-1  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA – 31/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +53 75 | 6 Grasshopper -7 36
2 Young Boys +23 59 | 7 Thun  -9 36
3 Sion +4 45 | 8 San Gallo -15 34
4 Lugano -9 44 | 9 Losanna -11 30
5 Lucerna +0 43 | 10 Vaduz -29 26

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!