Juventus-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo Juventus Stadium si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e i granata allenati da Mihajlović. La Juventus sta attraversando un momento esaltante, culminato nella vittoria esterna nel Principato di Monaco nella semifinale di andata di Champions League; il Toro, d’altra parte, è reduce da sei risultati utili consecutivi e cercherà di approfittare dell’euforia in casa juventina per portare a casa una prestigiosa vittoria nella stracittadina, che rappresenta uno dei principali obiettivi stagionali per gli ospiti.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Allegri in Serie A contro il Torino, in casa, è del 31 ottobre 2015, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1, grazie alle marcature di Pogba e Cuadrado (nel recupero) per la Juve e alla realizzazione di Bovo per i concittadini. Per contro, il più recente successo dei torinisti in trasferta è del lontano 9 aprile 1995, quando l’autorete del granata Maltagliati non fu sufficiente a pareggiare la doppietta di Ruggiero Rizzitelli, che mandò in visibilio i tifosi del Toro. La vittoria casalinga più larga in favore della Juventus è della stagione 1951/52, quando i bianconeri si imposero con un netto 6-0. Il Torino, invece, nella stagione 1967/68 riuscì a imporsi in trasferta per 0-4. La gara di andata di questo campionato si è conclusa con un netto 1-3, per effetto della doppietta di Higuaín e del gol di Pjanić per la Vecchia Signora, reti che hanno ribaltato la marcatura di Belotti in apertura.

LE STATISTICHE – Juventus e Torino si sono incontrate per 151 volte in Serie A: nelle 74 partite in casa, i bianconeri hanno collezionato 39 vittorie, 18 pareggi e 17 sconfitte, segnando 123 gol e subendone 78. Tenendo conto anche delle gare disputate con i granata padroni di casa, la Juventus risulta comunque in largo vantaggio, con 71 vittorie a fronte di 39 sconfitte e 41 pareggi. In totale, in questi 151 incontri sono stati messi a segno 385 gol, di cui 226 dalla Juventus e 159 dal Torino.

Per gli amanti delle scommesse, suggeriamo di pronosticare Goal sì in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!