Liegi-Bastogne-Liegi 2017 – Valverde, il più forte pensando a Scarponi

-

Lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi 2017, 258 km tutti in Belgio da Liegi ad Ans, edizione numero 103 della “Decana” delle Classiche.

La corsa è stata caratterizzata dall’azione di sette corridori: il belga Bart De Clercq (Lotto-Soudal), l’olandese Nick Van Der Lijke (Roompot), il portoghese Tiago Machado (Katusha-Alpecin), l’australiano Aaron Gate (Aqua Blue Sport) e tre francesi: Fabien Grellier (Direct Énergie) e il duo della Cofidis formato da Anthony Perez e Stéphane Rossetto. I sette riescono ad avere un massimo vantaggio di nove minuti. A 30 km dall’arrivo Perez se ne va da solo. Sulla Roche aux Faucons, il francese viene ripreso dal compagno di squadra Rossetto. Quest’ultimo poi rimane da solo in testa nel falsopiano che segue l’ascesa. Falsopiano dove se ne vanno in otto, tra i quali due italiani: Damiano Caruso (BMC) e Davide Villella (Cannondale-Drapac) e anche un “pezzo da 90” come il ceco Roman Kreuziger (Orica-Scott). Il contrattacco viene annullato, con quasi tutti i corridori ripresi tranne Tim Wellens. Il belga della Lotto-Soudal va a riprendere Rossetto ai piedi del Saint-Nicholas. Su questa salita, però, c’è l’affondo di Villella. Il corridore della Cannondale riprende Rossetto e Wellens, ma a sua volta viene saltato dal colombiano Henao (Sky) e dallo svizzero Albasini (Orica-Scott). I due non fanno il vuoto e nella discesa ci prova un altro italiano della Cannondale-Drapac, Davide Formolo. “Roccia” giunge all’ultimo chilometro, tutto in salita verso Ans, con un vantaggio di 9 secondi. Purtroppo non sono sufficienti. Formolo viene ripreso ai 500 metri da Daniel Martin (Quick-Step Floors). Ma ai 300 metri l’affondo di Alejandro Valverde. Il capitano della Movistar salta Martin e si invola a vincere la sua quarta “Doyenne” della carriera. Il podio è completato da Martin e dal polacco Michał Kwiatkowski (Sky). Una vittoria che Valverde ha festeggiato con gli indici verso in cielo. Il pensiero, inevitabilmente e giustamente, vola verso Michele Scarponi.

Liegi-Bastogne-Liegi 2017 – Ordine d’arrivo

1) Alejandro Valverde (Movistar)
2) Daniel Martin (Quick-Step Floors) st
3) Michał Kwiatkowski (Sky) a 3″
4) Micheal Matthews (Sunweb) a 3″
5) Ion Izagirre (Bahrain-Merida) a 3″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!