Latina-SPAL 1-2: Bonifazi-Antenucci rimontano i pontini, gli estensi “vedono” la Serie A

-

dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Testa-coda dalla posta in palio pesantissima al Francioni di Latina dove, ognuno per perorare la propria causa, pontini ed estensi entrano nel vivo del rettilineo finale di stagione; il Latina rincorre una salvezza sempre più simile a un miraggio, mentre la SPAL di Semplici vuole consolidare l’impronosticabile primato in classifica. A esultare sono gli estensi, che sotto per il gol di Corvia trovano l’immediato pari con Bonifazi, e ribaltano il risultato con la zampata di Antenucci; per gli estensi, a +8 sul Frosinone terzo, la Serie A sembra ora a un passo.

Prima della gara, emozionante il minuto di silenzio osservato in memoria di Michele Scarponi, tragicamente deceduto in mattinata a seguito di un incidente. Gli ospiti partono forte sfruttando in particolare la fascia di destra, ma a sbloccare la contesa sono i locali con la rasoiata chirurgica di Corvia, che capitalizza al meglio un’imbucata di Insigne alle spalle dei centrali estensi; la risposta della SPAL è però immediata, con Bonifazi che sugli sviluppi di corner in spaccata fa 1-1. La gara è piacevole, giocata a viso aperto da ambedue le compagini: Antenucci sfiora l’1-2 su rinvio sbagliato di Pinsoglio, mentre al 22′ Bandinelli pesca Insigne tutto solo in area ma il numero 9 pontino si fa ipnotizzare da Meret. Nella seconda metà di primo tempo è il Latina a farsi preferire, anche in virtù degli spazi concessi da una SPAL però poco pericolosa sotto porta; i pontini spingono dalle parti di Meret, ma all’intervallo si va sull’1-1.

Nella ripresa la SPAL prende subito il pallino del gioco in mano, sfiorando il vantaggio al 56′ con Costa, che servito davanti a Pinsoglio da un ottimo filtrante di Schiattarella controlla male al momento della conclusione. Gli estensi sembrano prendere il controllo della contesa, ma rimangono in 10 per il secondo cartellino comminato da Abisso a Bonifazi; superati indenni i primi minuti in inferiorità, i ragazzi di Semplici ribaltano la contesa al 69′ grazie all’ennesima fuga sulla fascia di un ottimo Lazzari, che dal fondo pesca Antenucci bravo a insaccare da due passi il vantaggio dei ferraresi. Stremato da un intenso primo tempo, pur cercando il pari il Latina non spaventa mai per davvero Meret; gli ospiti controllano il forcing finale pontino, e conducono in porto un successo che, con il Frosinone k.o. a Terni, sa tanto di ipoteca sulla promozione in Serie A.

LATINA-SPAL 1-2 (1-1)

Latina (3-4-3): Pinsoglio 6; Coppolaro 5.5, Dellafiore 6 (31′ Nica 5.5), Garcia Tena 5.5; Bruscagin 6, De Vitis 6.5, Bandinelli 6.5, Pinato 5.5 (71′ Rolando sv); Insigne 5 (60′ Buonaiuto 5), Corvia 6.5, De Giorgio 6. A disp.: Grandi, Varga, Mariga, Maciucca, Jordan, Di Nardo. All. Vivarini 6.5.
SPAL (3-5-2): Meret 6.5; Cremonesi 6, Vicari 5, Bonifazi 6; Lazzari 7, Schiattarella 6.5, Arini 5.5, Mora 7, Costa 5.5; Antenucci 6.5 (80’Schiavon sv), Finotto 5.5 (63′ Zigoni 5). A disp.: Poluzzi, Gasparetto, Silvestri, Giani, Castagnetti, Del Grosso , Ghiglione. All. Semplici 6.5.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Marcatori: 11′ Corvia (L), 14′ Bonifazi (S), 69′ Antenucci (S)
Note – Ammoniti:  Corvia (L); Mora (S). Espulsi: Bonifazi (S) al 58′ per doppia ammonizione.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!