Site icon

Atalanta-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Copyright MondoSportivo.it / Elia Modugno

Due pareggi e una vittoria per l’Atalanta, due sconfitte e un pareggio per il Bologna: questo ruolino di marcia dalle due sfidanti nelle ultime tre gare di campionato. Gli ospiti, anche se matematicamente non è detta l’ultima parola, possono considerare ormai conclusa la propria stagione, mentre i padroni di casa sono ancora in piena corsa per un posto in Europa League.

I PRECEDENTI – Negli ultimi 55 anni, cioè dal 1962 a oggi, il Bologna è riuscito a vincere in quel di Bergamo solamente una volta. Accadde nella stagione 2008/2009, quando i felsinei vinsero con il minimo scarto (0-1) grazie al gol di Volpi al minuto 80. Per il resto, solo pareggi e vittorie atalantine nella storia recente: l’ultimo segno X è dell’aprile 2013 (1-1, gol di Giorgi e Gilardino), mentre l’ultima vittoria è arrivata nel campionato scorso. Atalanta-Bologna del 20 marzo terminò 2-0, risultato maturato già nel primo tempo grazie alle reti di Gómez e Diamanti; nel finale, un rigore sbagliato da Pinilla e ben due espulsioni per gli ospiti (rosso diretto per Mbayè e doppia ammonizione per Gastaldello).

LE STATISTICHE – Su 45 incontri casalinghi dal 1938 in avanti, l’Atalanta ha vinto 23 volte (quasi una su due), ottenendo un punto in altre 15 occasioni, terminate con un pareggio. Solo 7 le vittorie del Bologna, a segno con 36 gol contro i 65 degli orobici (il 4-2 della stagione 1997/1998 è stata la gara più ricca di reti). Ampliando lo spettro d’analisi alla totalità degli incontri tra le due squadre, la situazione cambia radicalmente: le vittorie rossoblù diventano ben 36, superando le 29 avversarie; 26 i pareggi. Nelle 91 partite totali troviamo inoltre 100 marcature di stampo nerazzurro e 113 per il Bologna.

Riassumendo, l’Atleti Azzurri d’Italia è storicamente campo favorevole ai padroni di casa. In una situazione come quella attuale risulta difficile pensare a una battuta d’arresto per l’Atalanta, carica di motivazioni per raggiungere un obiettivo storico. Pertanto, non pensiamo che il Bologna possa costituire un reale ostacolo: 1 + No Goal appare come una giocata abbastanza sicura.

Exit mobile version