Championship, 43/a giornata: Brighton in Premier League, paura Newcastle, Zola lascia la nave che affonda

-

Il pareggio dell’Huddersfield a Derby trasforma la pasquetta del Brighton in una giornata memorabile: vincendo sul proprio campo contro il Wigan, i Seagulls vanno in Premier League con tre giornate da giocare. Un premio meritato per Chris Hughton (alla seconda promozioni in Premier in carriera) e i suoi, squadra di una solidità enorme capace di staccare anche il Newcastle in una corsa a due durata tutto il girone di ritorno e senza il vantaggio degli scontri diretti, andati ai Magpies.

Newcastle che, nel frattempo, sta facendo di tutto per farsi recuperare dal treno Playoff. A Ipswich va in scena la peggiore prestazione stagionale, con Rafa Benitez che in conferenza stampa dirà: “Sapevamo della difficoltà di questa gara, ma non eravamo pronti ugualmente. Si vince insieme e si perde insieme, mentalmente non ci siamo!”
Il tecnico spagnolo ha sei punti di vantaggio sul Reading, al terzo posto, e sette sull’Huddersield Town, che però deve recuperare la gara con il Wolverhampton. Il secondo posto (per risalire automaticamente in Premier) non è più così scontato come sembrava solo due settimane fa.

Altra squadra divorata dalla paura è il Birmingham. L’ennesima sconfitta la porta a soli tre punti dalla zona retrocessione; Gianfranco Zola, che a Natale aveva preso la squadra mentre essa si trovava a ridosso della zona Playoff, si è dimesso dopo quest’ultima debacle, lasciando l’incombenza a Harry Redknapp. La confusa ressa per rimanere in seconda serie vede ora il Nottingham Forest a +1 sul Blackburn e proprio i bianco-blu a +3, come vedete nella classifica sottostante.

RISULTATI

17/4

Fulham-Aston Villa 3-1
Reading
-Roterham 2-1
Birmingham-Burton Albion 0-2
Blackburn-Bristol 1-1
Cardiff
-Nottingham Forest 1-0
Barnsley-Brentford 1-1
QPR-Sheffield Wednesday 1-2
Ipswich Town
-Newcastle 3-1
Brighton-Wigan 2-1
Leeds-Wolverhampton 0-1
Preston-Norwich City 1-3
Derby County-Huddersfield Town 1-1

 

Classifica (* = una partita in meno)

Brighton 92 Cardiff City 58
Newcastle 85 Barnsley 57
Reading 79 Ipswich Town 55
Huddersfield Town* 78 Wolverhampton* 54
Sheffield Wednesday 75 QPR 50
Leeds 73 Bristol City 48
Fulham 73 Burton Albion 48
Derby County 63 Birmingham City 47
Norwich City 63 Nottingham Forest 45
Preston 61 Blackburn 44
Brentford 60 Wigan 40
Aston Villa 58 Rotherham 18

 

Brighton & Hove Albion in Premier League
Roterham United in League One

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!