Primeira Liga, 28/a giornata: il Porto chiama, il Benfica risponde. Ok Sporting Lisbona e Sporting Braga

-

Per le prime sentenze è forse ancora troppo presto, ma a sei giornate dal termine la situazione in Primeira Liga appare già piuttosto chiara: ad aprire il ventottesimo turno, che ha ulteriormente chiarito quelle situazioni ancor più vaghe, si è aperto col consueto anticipo del venerdì che ha visto lo Sporting Braga battere di misura grazie alla rete di Cartabia la matricola Feirense, rimasta sempre in partita e andata più volte vicina al pareggio, sfumato per via di quel calcio di rigore sbagliato nel secondo tempo.

Al sabato, dopo due pareggi consecutivi torna a vincere il Porto, che si sbarazza per 3-0 del Belenenses superando momentaneamente il Benfica in testa alla classifica, mettendogli pressione, mentre arriva il quarto successo di fila per lo Sporting Lisbona, che grazie alla tripletta di Dost non ha avuto problemi a imporsi per 4-0 sul Boavista; da menzionare inoltre l’1-1 tra Paços Ferreira e Arouca, un pareggio che serve a poco considerando la tranquilla posizione delle due squadre, abbastanza lontane dalla zona retrocessione.

La risposta al Porto da parte del Benfica arriva nella giornata di domenica, quando Mitroglou stende il Moreirense battendolo di misura e conquistando l’intera posta in palio, mentre ipoteca la qualificazione alla prossima Europa League il Vitória Guimarães grazie al 2-1 sul fanalino di coda Tondela; fondamentale vittoria esterna per il Nacional, che grazie all’1-0 sull’Estoril riapre la lotta per la salvezza, mentre lo 0-0 tra Rio Ave e Vitória Setúbal è indice di una gara ormai priva di interesse e di pretese, considerando che le due squadre sono già salve e non hanno ormai più nulla da chiedere al loro campionato.

Chiude la ventottesima giornata il consueto posticipo del lunedì, una sorta di spareggio per il sosto posto: il Marítimo batte 2-1 il Chaves e pare blindare tale posizione, che potrebbe permettergli a fine stagione di qualificarsi alle prossime coppe europee.

Primeira Liga – 28/a giornata

Venerdì 7 aprile

Feirense-Sporting Braga  0-1  41′ Cartabia

Sabato 8 aprile

Paços Ferreira-Arouca  1-1  6′ Valente (P), 65′ Santos (A)
Porto-Belenenses  3-0  37′ Danilo, 70′ Soares, 74′ rig. Brahimi
Sporting Lisbona-Boavista  4-0  20′ Ruiz, 29′, 48′ rig., 63′ Dost

Domenica 9 aprile

Estoril-Nacional  0-1  77′ Zizo
Rio Ave-Vitória Setúbal  0-0
Vitória Guimarães-Tondela  2-1  15′ Texeira (V), 45′ Hurtado (V), 83′ rig. Jailson (T)
Moreirense-Benfica  0-1  42′ Mitroglou

Lunedì 10 aprile

Marítimo-Chaves  2-1  37′ Keita (M), 56′ Perdigão (C), 83′ Xavier (M)

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!