De Luca regala tre punti d’oro al Vicenza: Latina piegato 1-0 al Francioni

-

dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.

A otto giornate dalla fine della regular season, Latina-Vicenza è una di quelle sfide nella quale i punti “valgono doppio”, per due squadre in lotta per il mantenimeno della categoria. Al termine di una partita combattutta, a centrare la vittoria è la compagine veneta, capace di sbancare il Francioni con un gol nel finale di De Luca.

Contrariamente da quanto ci si potrebbe aspettare da due squadre impelagata in piena zona retrocessione, l’avvio di gara del Francioni è gradevole. Le squadre si affrontano a viso aperto e, dopo un’occasione non capitalizzata per parte, è Buonaiuto al 10′ a sciupare una colossale palla gol: Pinato fugge bene sulla destra e centra un pallone che il numero 10 nerazzurro, all’altezza dell’area piccola, spara incredibilmente a lato. Nonostante i buoni ritmi, con il passare dei minuti scarseggiano le occasioni da rete; il Vicenza si fa preferire sotto il piano della manovra ma non riesce a eludere la guardia della terza linea pontina, sicchè al riposo si va sullo 0-0.

Anche nella ripresa la prima palla gol arriva dopo meno di 60 secondi, ma è per i veneti, con De Luca murato last-second in qualche modo dalla difesa pontina. Il secondo tempo è, di fatto, un copia-incolla della prima frazione, con le due squadre che si affrontano senza troppi tatticismi, ma sbagliano tanto negli ultimi trenta metri: ancora una volta è Buonaiuto a cestinare la palla-gol più ghiotta, concludendo malamente di destro al 72′ dopo essersi involato in solitaria. Scampato il pericolo il Vicenza alza il baricentro, e dopo essere andato a centimetri dal gol con Ebagua e Giacomelli passa in vantaggio con De Luca, che all’81’ sfrutta un rimpallo in area di rigore per freddare da due passi Pinsoglio. Il gol dei veneti è una mazzata sul morale dei nerazzurri, che nonostante la buona volonta non riescono a replicare allo svantaggio: al fischio finale esulta il Vicenza, che conquista tre punti di piombo, mentre in casa pontina la situazione si fa sempre più drammatica.

LATINA-VICENZA 0-1 (0-0)

Latina (3-4-3): Pinsoglio 6.5; Coppolaro 6, Dellafiore 6.5, Bruscagin 6; Nica 6 (73′ Rolando 5.5), De Vitis 5.5, Mariga 4.5 (59′ De Giorgio 5), Di Matteo 5.5; Pinato 6, Corvia sv (12′ Insigne 5), Buonaiuto 4.5. A disp.: Grandi, Garcia Tena, Maciucca,  Di Nardo, Jordan. All. Vivarini 5.5.
Vicenza (4-3-3): Vigorito 6; Pucino 5.5 (46′ Bianchi 5.5), Adejo 6, Esposito 6.5, D’Elia 6.5; Rizzo 6, Gucher 5.5 (76′ Giacomelli 6.5), Signori 6.5; De Luca 7, Ebagua 6.5, Orlando 5 (51′ Vita 5.5). A disp.: Dani, Amelia, Bogdan, Urso, Zivkov, Cernigoi. All. Bisoli 6.5.
Arbitro: Illuzzi di Molfetta.
Marcatori: 81′ De Luca
Note – Ammoniti: Nica, Buonaiuto (L); Signori, Gucher (V).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!