Europei Femminili Under 19, parte bene l’Italia

-

Ottimo inizio per la Nazionale Under 19 Femminile nella Fase Elite degli Europei Femminili di categoria: a Sarpsborg le Azzurrine superano 3-0 le pari età della Serbia e conquistano i primi tre punti nel torneo portandosi in testa alla classifica del Gruppo 5 grazie anche al contemporaneo pareggio tra Svezia e Norvegia.

Un successo meritato quello ottenuto nella gara d’aoertura dalla squadra guidata da Enrico Sbardella che passa in vantaggio al 16’ con Arianna Caruso, brava a raccogliere un traversone basso di Gloria Marinelli e a battere di piatto il portiere serbo. Il raddoppio a metà ripresa porta la firma di Sofia Del Stabile su assist della neo entrata Benedetta Glionna che chiude la partita all’82’ rubando palla sulla trequarti campo e siglando il terzo gol dopo essersi presentata tutta sola davanti a Djapic.

Soddisfazione espressa dal tecnico Enrico Sbardella che già guarda alla prossima partita di venerdì contro la Svezia che ha vinto due delle ultime cinque edizioni dell’Europeo Under 19: “Era importante partire con il piede giusto, abbiamo giocato bene e dominato la gara per lunghi tratti, avremmo potuto segnare più gol ma va bene così. Ora affronteremo la Svezia, una squadra che gioca a memoria e che di solito scende in campo con un 4-4-2 molto fisico. Dovremo aspettarle per sfruttare quella che è la nostra arma principale: le ripartenze. Considerando che passano il turno solo le prime e la migliore seconda sarà davvero difficile qualificarsi alla Fase Finale, ma ci crediamo e ci giocheremo le nostre chance sino alla fine.”

Programma, risultati e classifica del Gruppo 5

Prima giornata (5 aprile)
Serbia-ITALIA 0-3 16′ Caruso, 68′ Del Stabile, 82′ Glionna
Norvegia-Svezia 2-2 15′ Norheim, 30′ Engen – 48′ e 90′ Kullashi

Classifica: ITALIA 3, Norvegia e Svezia 1, Serbia 0

Seconda giornata (7 aprile)
Svezia-ITALIA (ore 14 – Fredrikstad)
Norvegia-Serbia (ore 18.30 – Fredrikstad)

Terza giornata (10 aprile)
Norvegia-ITALIA (ore 16 – Sarpsborg)
Serbia-Svezia (ore 16 – Fredrikstad)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!