Strizzolo-Chiaretti, il Cittadella sbanca il Francioni: Latina k.o. 2-0 nella ripresa

-

dal nostro inviato allo Stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Con il morale risollevato dalla notizia del solo punto di penalizzazione comminato, a fronte di quattro potenziali, il Latina di Vincenzo Vivarini cerca punti vitali per la salvezza contro il Cittadella, a caccia di punti buoni per mantenersi in zona play-off. A imporsi è la compagine ospite, che dopo un primo tempo privo di grandi di squilli espugna il Francioni con merito nella ripresa con le reti di Strizzolo e Chiaretti.

L’avvio di gara del Francioni è giocato a ritmi blandi, con le due squadre che raramente riescono pungere negli ultimi trenta metri, con Alfonso e Pinsoglio inoperosi nel primo scorcio di gara. Dopo venti soporiferi minuti i veneti di Venturato provano a concretizzare la propria supremazia territoriale sfiorando il vantaggio con un sinistro di Valzania, a lato di poco, e con la fuga in campo aperto di Vido che sciupa malamente davanti a Pinsoglio. Spuntati e privi di idee negli ultimi trenta metri, i pontini creano una ghiotta occasione da rete in pieno extra-time, ma dopo la bella penetrazione di Rolando Buonaiuto spara incredibilmente alto dall’area piccola, con la porta sguarnita: al riposo, si va sullo 0-0.

Nel secondo tempo il leit-motiv della gara non cambia, con i nerazzurri che subiscono la spinta di un Cittadella che, dopo un paio di chance non capitalizzate da Bartolomei e Valzania, passa meritatamente in vantaggio: corre il minuto 60 sul cronometro, quando Rolando perde goffamente il pallone innescando la letale ripartenza ospite, con Valzania a crossare dal fondo il pallone che Strizzolo trasforma nel vantaggio ospite freddando Pinsoglio. Colpiti dal vantaggio ospite i padroni di casa cercano di pervenire al pari, ma non graffiando mai per davvero, mentre ancora una volta il Cittadella sciupa due nitide occasioni da rete (con Valzania e Vido) prima di trovare il gol: su traversone di Vido la difesa permette al piccolo di Chiaretti di saltare al limite dell’area piccola trafiggendo Pinsoglio di testa al 79′. Il 2-0 veneto fa calare di fatto il sipario sul match: vince 2-0 con merito il Cittadella che si mantiene in piena zona play-off, a scapito di un Latina sempre più in crisi di gioco, oltre che di risultati.

LATINA-CITTADELLA 0-2 (0-0)

Latina (3-4-3): Pinsoglio 5.5; Bruscagin 5.5, Brosco 6 (53′ Coppolaro 5), Dellafiore 6.5 (46′ Insigne 5), Garcia Tena 5.5; De Vitis 5, Rocca 5.5; Rolando 5 (68′ Di Nardo 5.5),De Giorgio 5.5, Bandinelli 6;Buonaiuto 5. A disp.: Grandi, Pinato, Mariga, Di Matteo, Nica,  Jordan. All. Vivarini 5.5.
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso 6; Salvi 6.5, Pascali 6, Pelagatti 7, Benedetti 6; Bartolomei 6 (68′ Paolucci 6), Iori 6.5, Valzania 7 (75′ Pedrelli sv); Chiaretti 7; Kouamé sv (17′ Vido 5.5), Strizzolo 7. A disp.: Paleari, Scaglia, Varnier, Arrighini, Martin, Iunco,  All. Venturato 6.5.
Arbitro: Martinelli di Roma.
Marcatori: 60′ Strizzolo, 79′ Chiaretti.
Note – Ammoniti: De Giorgio, Bandinelli (L); Valzania, Pascali, Benedetti (C).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!