Gent-Wevelgem 2017 – Sagan sbaglia, Van Avermaet no: successo in volata del belga su Keukeleire

-

Va a Greg Van Avermaet (BMC) la vittoria della Gent-Wevelgem 2017, giunta alla settantanovesima edizione: il belga, Campione Olimpico, ha avuto la meglio in una volata ristretta su Jens Keukeleire (ORICA-Scott), raccogliendo un nuovo successo dopo i trionfi nella E3 Harelbeke e nella Omloop Het Nieuwsblad, a testimonianza dell’ottimo momento di forma che il corridore sta vivendo.

Dopo le prime fasi di gara la fuga vede coinvolti nove corridori, ai quali è stato concesso un vantaggio massimo di 7′ per poi essere ripresi tutti dal plotone principale a 40 chilometri dall’arrivo.

Due gli episodi che han deciso la corsa: il primo è l’attacco sul Kemmelberg di Van Avermaet e Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), che ha portato via un gruppetto composto anche da Keukeleire, John Degenkolb (Trek-Segafredo), Zdenek Stybar, Niki Terpstra e Matteo Trentin della Quick-Step Floors, Edvald Boasson Hagen e Scott Thwaites della Dimension Data, Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Michael Matthews e Soren Kragh Andersen della Sunweb, Oliver Naesen (AG2R) e Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac); il secondo è l’attacco dopo pochi chilometri proprio del Campione Olimpico, che con Keukeleire è riuscito ad avvantaggiarsi sui superstiti dell’attacco, Kragh Andersen, Sagan e Terpstra, complice il buco creato dallo slovacco mentre colloquiava proprio con l’olandese.

Errore fatale, perchè i due attaccanti non verranno più ripresi: a Wavelgem trionfa Van Avermaet in volata su Keukeleire, con Sagan che è si dovuto accontentare del terzo posto; il migliore degli italiani è risultato Sacha Modolo (UAE), decimo.

Gent-Wevwlgem 2017, ordine d’arrivo
1) Greg Van Avermaet (BMC)
2) Jens Keukeleire (ORICA-Scott)
3) Peter Sagan (Bora-Hansgrohe)
4) Niki Terpstra (Quick-Step Floors)
5) John Degenkolb (Trek-Segafredo)

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!