Ciclismo, Gent-Wevelgem 2017: i favoriti

-

I favoriti

Peter Sagan: la condizione del bicampione del mondo in questo inizio di stagione non è direttamente proporzionale a quel (poco) che è riuscito a raccogliere (due tappe alla Tirreno-Adriatico e Kuurne-Bruxelles-Kuurne). Su queste strade ha già vinto nel 2013 e 2016, e domani, oltre a far divertire il pubblico, lo slovacco vorrà tornare al successo in vista della settimana più importante della sua stagione.

Greg Van Avermaet: Omloop Het Nieuwsblad ed E3 Harelbeke: questi i successi stagionali del corridore BMC in due delle corse più importanti nell’avvicinamento a Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. Il finale della Gent-Wevelgem per caratteristiche non è dei più adatti al corridore belga, per questo siamo sicuri di vedere Greg Van Avermaet attaccare anche a 50/60 km dal traguardo.

Quick Step Floors: chi altro proverà a scombinare le carte da lontano (come peraltro già fatto in tutta questa campagna del nord) sarà la squadra di Patrick Lefevere. Philippe Gilbert – grande protagonista sia ad Harelbeke che alla A travers la Flandre – sembra tornato quello dei giorni migliori, in un nuovo ruolo che vede il campione del mondo 2012 libero di mettere in gioco il suo estro e la sua fantasia fin dai primi km di corsa. Terpstra e Štybar proveranno invece a entrare in azione sugli ultimi muri, con il ceco che potrà sfruttare le sue doti di ex ciclocrossista nei nuovi tratti di sterrato inseriti in questa Gent-Wevelgem 2017. I due velocisti – Boonen e Gaviria – potranno infine diventare capitani nel caso si trovassero davanti ai -30 km dal traguardo.

John Degenkolb: il tedesco questa corsa l’ha già vinta nel 2014, ma la condizione messa in mostra ad Harelbeke non è sembrata ancora eccelsa. Sui muri Degenkolb potrebbe perdere le ruote dei migliori, attenzione quindi in casa Trek-Segafredo anche a Jasper Stuyven ed Edward Theuns.

Team Sky: coppia imprevedibile e pericolosa quella formata da Luke Rowe e Ian Stannard. Aspettare la volata finale non è un opzione, per questo vedremo i due britannici cercare di inserirsi negli eventuali attacchi di giornata.

Gli outsiders: Lars Boom, Jens Debusschere, Sep Vanmarcke, Arnaud Démare, Jens Keukeleire.

I nostri consigli per le scommesse

Vincitore Gent-Wevelgem 2017: Peter Sagan – una caduta alla E3 Harelbeke lo ha definitivamente escluso dalla lotta per la vittoria, dopo che lo slovacco aveva comunque già perso il treno degli attaccanti, guidati da Van Avermaet e Gilbert. Ora serve un successo per prepararsi al meglio alla settimana santa del ciclismo belga.

Alziamo le quote: Zdenek Štybar – la Quick-Step Floors è stata la squadra più protagonista tra A travers la Flandre ed E3 Harelbeke. Tutto fa pensare che ciò si ripeterà anche alla Gent-Wevelgem, e tra le varie frecce della squadra di Patrick Lefevere per domani noi scegliamo il ceco.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!