E3 Harelbeke 2017 – Van Avermaet, un soffio su Gilbert

-

Il belga Greg Van Avermaet (BMC) ha vinto l’E3 Harelbeke 2017, 206 chilometri con partenza e arrivo nella cittadina belga di Harelbeke. Questa la cronaca della corsa.

Dopo la fuga iniziale, la gara ha vissuto il suo momento chiave a una cinquantina di chilometri dalla conclusione. Quando, sul muro del Vecchio Kwaremont, se ne vanno via 3 belgi. I due più attesi, Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) e Greg Van Avermaet (BMC) e uno meno reclamizzato ma da non sottovalutare come Oliver Naesen (Ag2R – La Mondiale). Dopo un primo tentativo, gli inseguitori non sono più riusciti a opporsi al tentativo dei tre. Un’alzare bandiera bianca dipeso dal fatto che Quick-Step Floors e BMC sono le squadre più rappresentate in gruppo e che la Bora-Hansgrohe ha visto il proprio capitano Peter Sagan attardato a causa di una caduta che però non dovrebbe impedire al Campione del Mondo di partecipare alle prossime gare. Sull’ultimo muro, il Tiegenberg a 20 km dall’arrivo, Gilbert attacca. Van Avermaet non molla la ruota del Campione del Belgio, Naesen perde qualche metro ma in discesa riesce a rientrare. I tre allora si involano verso il traguardo. E dopo un lungo surplace, è Naesen a partire lungo a 250 metri dall’arrivo. Van Avermaet riesce a rimontarlo e lo salta secco ai 100 metri. Il Campione Olimpico resiste al ritorno di Gilbert e si aggiudica per la prima volta in carriera l’E3 Harelbeke. Naesen si accontenta del terzo posto per una tripletta belga che non accadeva dal 1999 mentre Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), settimo, è il primo degli italiani.

E3 Harelbeke 2017, ordine d’arrivo
1) Greg Van Avermaet (BMC)
2) Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) st
3) Oliver Naesen (Ag2R – La Mondiale) st
4) Luke Durbridge (Orica-Scott) a 38″
5) Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe) a 40″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!