Rugby, RBS 6 Nazioni: notte fonda Italia, la Scozia vince 29-0

-

Non toglie lo 0 dalla casella delle vittorie e dei punti in classifica l’Italia di rugby, nuovamente ko nel 6 Nazioni 2017. Ultima giornata e ora non si può più rimediare: va in archivio un torneo da incubo per gli azzurri, sconfitti 5 volte in altrettante uscite, nonostante le 3 giocate in casa.

Nel quinto turno, non segniamo nemmeno 1 punto: tante le occasioni e diversi i calci sbagliati da una Nazionale che il problema del calciatore sembrava aver risolto. E invece no, almeno oggi: Canna impreciso nei calci più piazzabili, sfortunato in quelli da posizione più defilata. Gli errori al piede buttano giù il morale del n. 10 e dell’Italia tutta specialmente nel primo tempo perché, dopo un buon avvio scozzese, la squadra c’era tutta: lunghi momenti e fasi d’occupazione della metà campo avversaria ma nessuna capacità di capitalizzare, su punizione come su azione di gioco.
Dall’altra parte una Scozia gagliarda in difesa e concreta in attacco. Il 29-0, con un secondo tempo surreale nella nostra incapacità di concretizzare le opportunità ma soprattutto resistere difensivamente, è il prestigioso saluto di Vern Cotter a una nazionale e un movimento che ha fatto crescere tantissimo; di Russell, Scott, Visser e Seymour le mete, insieme all’ottimo 4/5 dello stesso Russel dalla piazzola.

Si chiude così mestamente un 6 Nazioni difficile da digerire per la Nazionale. E da inquadrare in tinte non negative: 5 sconfitte e nuovi record concessi agli avversari; Scozia che non aveva mai lasciato l’Italia a 0 punti in una partita e che non teneva un avversaria a secco dal 2008 (41-0 al Canada).

18/03
Scozia-Italia 29-0
Francia-Galles
Irlanda-Inghilterra

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!