Site icon

Sampdoria-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Al Luigi Ferraris si affronteranno i liguri, padroni di casa, e i piemontesi allenati da Allegri. La Sampdoria, dopo l’esaltante vittoria nella stracittadina, può affrontare la capolista sulle ali dell’entusiasmo, mentre la Juventus, dal canto proprio, sembra aver inserito il pilota automatico…

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria dei blucerchiati in Serie A contro i torinesi, in casa, è del 18 maggio 2013, quando la gara si concluse con il risultato di 3-2 con le marcature di Éder, De Silvestri e Icardi per la Samp, e di Quagliarella (oggi sul fronte opposto) e Giaccherini per la Juve. Per contro, il più recente successo dei bianconeri in terra ligure è del 10 gennaio 2016, quando la rete doriana di Cassano non fu sufficiente a pareggiare i due gol di Pogba e Khedira. La vittoria più larga in favore della Sampdoria è stata il 5-1 della stagione 1954/55. La Juventus, invece, nella stagione 1949/50 riuscì a imporsi a Genova con un rotondo 0-4. La gara di andata, disputata allo Juventus Stadium, si è conclusa con il risultato di 4-1, i gol di Mandžukić, Pjanić e la doppietta di Chiellini (!) per i bianconeri e la marcatura di Schick per i blucerchiati.

LE STATISTICHE – Sampdoria e Juventus si sono incontrate per 117 volte in Serie A: nelle 58 partite in casa, i genovesi hanno collezionato 19 vittorie, 18 pareggi e 21 sconfitte, segnando 67 gol e subendone 70. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo piemontese, la Juventus risulta comunque in vantaggio con 56 vittorie a fronte di 24 sconfitte e 37 pareggi. In totale, in questi 117 incontri sono stati messi a segno 299 gol, di cui 114 dalla Sampdoria e 185 dalla Juve. Curiosità: Fabio Quagliarella ha disputato 84 gare in maglia bianconera, realizzando 23 reti.

Per gli amanti delle scommesse, suggeriamo di pronosticare Under 2,5 in schedina.

Exit mobile version